Chi è Donatella Tesei, il nuovo presidente della Regione Umbria

Pubblicato il 28 Ottobre 2019 alle 11:19
Aggiornato il: 2 Novembre 2019 alle 08:50
Autore: Daniele Sforza
Piazza principale di Perugia

Con il 57,55% dei consensi, la candidata sostenuta dal centrodestra Donatella Tesei ha vinto le elezioni regionali in Umbria, staccando di 20 punti percentuali il candidato della coalizione di governo Vincenzo Bianconi. Andiamo dunque a scoprire chi è Donatella Tesei, stilando un suo breve profilo biografico.

Chi è Donatella Tesei

Donatella Tesei nasce a Foligno il 17 giugno 1958 da una famiglia di commercianti. Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia, quindi s’iscrive all’albo dei praticanti procuratori avvocati di Spoleto nel 1982 e all’albo dei procuratori legali della stessa città nel 1984. Quindici anni più tardi il suo nome figura anche nell’albo dei Cassazionisti.

La Tesei vive a Montefalco, dove ha ricoperto l’incarico di vice pretore onorario presso la Prefettura, ruolo che ha svolto anche per la pretura circondariale di Spoleto. Di Montefalco è stata anche sindaco, eletta con la lista Gruppo Montefalco per la coalizione di centrodestra alle amministrative del 2009 e raccogliendo 1561 voti. Il suo mandato politico è tale da ricevere una nuova conferma nel 2014, quando i suoi voti aumentano più del doppio (3.379, per un consenso complessivo del 62,8%).

Molto attiva sul territorio, la Tesei ricopre il ruolo di vicepresidente nazionale dell’Associazione Città per la Fraternità, è membro del consiglio nazionale e coordinatrice per la Regione dell’Associazione Nazionale città del Vino e infine risiede anche nel consiglio di amministrazione della Bonifica umbra.

Sostenuta dalla Lega alle elezioni politiche del 2018, viene eletta senatrice nel collegio uninominale di Terni e il giugno seguente è eletta presidente della 4° Commissione permanente Difesa del Senato. Si candida dunque alle elezioni regionali in Umbria, sostenuta dalla coalizione di centrodestra e vince ottenendo il 57,55% di preferenze.  

Donatella Tesei è sposata da lungo tempo e ha due figli, ma non ama porre sotto i riflettori dei media la propria vita privata e quindi la sua famiglia, che comunque l’ha pienamente sostenuta durante tutta la campagna elettorale in Umbria.

Omicidio Stefano Cucchi: udienza processo “Tedesco parte debole”

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →