Il padrino Parte II: trama, cast e anticipazioni del film in TV

Pubblicato il 30 Novembre 2019 alle 15:00 Autore: Ignazio Rotolo
Il padrino Parte II trama, cast e anticipazioni del film in TV
Il padrino Parte II: trama, cast e anticipazioni del film in TV

Spulciando la guida TV di quest’ultimo sabato di novembre, tra i programmi trasmessi in seconda serata, salta all’occhio, alle 23:45 su rete 4, la presenza de Il padrino Parte II. Il film, diretto, prodotto e co-sceneggiato da Francis Ford Coppola è il secondo capitolo della storia de Il padrino. Non un orario ideale, certo, considerando anche la durata di 196 minuti.

Il padrino Parte II – Trama e anticipazioni del film

1901
Vito Andolini, dopo aver assistito all’omicidio della propria famiglia, emigra in America – dove il cognome diventa per errore dell’anagrafe Corleone – e compie i primi passi nel mondo della criminalità organizzata, creando un vero e proprio impero e riuscendo anni dopo a vendicare i propri cari.

Nel 1958 Michael prende le redini dell’industria mafiosa, comprendendo come il collante della famiglia sia sempre meno forte: il tradimento del fratello ancora vivo è solo la cima delle difficoltà con cui il nuovo capo mafioso deve avere a che fare, tra la commissione d’inchiesta e la stessa moglie che lo abbandona. Il peso della leadership grava sulle spalle di Michael Corleone, lo trasforma, portandolo all’odio per la sua stessa vita.
«Tieniti i tuoi amici stretti» potrebbe essere una possibile chiave di lettura di una delle tante tematiche del film, ma si lascia la visione allo spettatore.

Film horror anni 2000: quali sono i migliori e dove vederli

Cast del film di Coppola

La pellicola può vantare un cast eccezionale, anche dovendo fare a meno di Marlon Brando; ecco gli attori protagonisti del film:


Al Pacino, che abbiamo visto di recente in The Irishman accanto a De Niro, interpreta Michae Corleone;
Robert De Niro, Premio Oscar per Toro Scatenato e per lo stesso ruolo di Vito Corleone, “prende il posto” di Don Vito Corleone nei flashback sulla sua vita prima dell’affermazione come Padrino.
Robert Duvall, in The Judge insieme a Robert Downey Jr., è Tom Hagen;
Diane Keaton, nota per il sodalizio artistico con Woody Allen, è Kay Adams;
Talia Shire, l’Adriana di Rocky Balboa, è Connie Corleone.

Un film consigliato a tutti coloro i quali non avessero ancora visto questa o le altre due pellicole della trilogia in questione. Il Padrino Parte II riesce a non sfigurare, portando su schermo un film che non esalta il genere mafioso, ma lo guarda e lo studia con occhio critico.

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Ignazio Rotolo

Sono uno studente di Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni. Scrittura e cinema nascono come passioni che spero mi portino da qualche parte in futuro. Se sono qui è anche per questo. “Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”.
    Tutti gli articoli di Ignazio Rotolo →