Previsioni meteo Italia dicembre 2019: temperature e condizioni

Pubblicato il 2 Dicembre 2019 alle 16:16 Autore: Daniele Sforza

Cosa dicono le previsioni meteo Italia per il mese di dicembre 2019? Ecco le temperature previste e le condizioni meteorologiche.

Previsioni meteo Italia dicembre 2019
Previsioni meteo Italia dicembre 2019: temperature e condizioni

Quali sono le previsioni meteo per l’Italia nel mese di dicembre 2019? Dopo un novembre decisamente più che piovoso, caratterizzato però da temperature leggermente sopra la media e dall’arrivo della nebbia in certe regioni, dicembre ci porterà il freddo con l’inverno in arrivo il 21 dicembre? (Quello meteorologico, intanto, è già iniziato domenica 1° dicembre).

Previsioni meteo Italia dicembre 2019: ultimi aggiornamenti

Le previsioni a breve termine ci raccontano di un’instabilità atmosferica che permarrà per buona parte di questa settimana a causa del passaggio di alcune correnti perturbate dalle temperature alte dei nostri mari. Si attendono pertanto piogge e tempo inclemente sulla parte centro-occidentale del Paese e nel Meridione. Nella prima parte del mese proseguirà dunque quello che ha avuto luogo a novembre, e questo durerà fino al ponte dell’Immacolata, ovvero fino al prossimo weekend dell’8 dicembre. Come riporta IlMeteo.it, durante il prossimo fine settimana “la pressione potrebbe subire un timido aumento, tale quanto meno da inibire in parte l’azione instabile del vortice mediterraneo”.

Al Nord le condizioni meteo dovrebbero risultare piuttosto stabili (ma attenzione all’insorgere dei fenomeni nebbiosi), mentre maggiore dinamismo è atteso al Centro-Sud (anche se non dovrebbe piovere molto). Differente prospettiva mercoledì 4, con fenomeni temporaleschi in arrivo sulla Sardegna, che poi si trasferiranno verso il Centro e il Meridione.

Previsioni meteo Italia dicembre 2019: il freddo arriverà l’8?

Dall’8 dicembre, invece, potrebbe concretizzarsi una fase più acuta e tipicamente invernale, determinato dalla discesa di una massa fredda di origine polare. Per 3BMeteo, “ci sarebbe infatti da attendersi un passaggio di nuove perturbazioni oceaniche da nord a sud sullo svicolo dell’anticiclone a ridosso dell’Europa occidentale”, con fenomeni piovosi che potrebbero tornare sul Paese e anche nevicate a quote medio-alte. Temperature nella media o leggermente sotto la media nel Centro Nord, sopra la media nel Meridione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →