Joker 2: trama, cast e anticipazioni film. Quando esce al cinema?

Pubblicato il 3 Dicembre 2019 alle 14:40 Autore: Ignazio Rotolo
Joker 2 trama, cast e anticipazioni film. Quando esce al cinema
Joker 2: trama, cast e anticipazioni film. Quando esce al cinema?

Joker, il film sulle origini dell’eterno rivale di Batman, ha ottenuto un successo totale. Il peso dell’interpretazione del compianto Heath Leadger era notevole, ma Joaquin Phoenix, sotto l’attenta direzione di Todd Phillips, è riuscito a costruire un personaggio tutto suo, in grado di superare lo scetticismo generale. La pellicola è stata acclamata alla Mostra del Cinema di Venezia, ottenendo il Leone d’oro.
Come spesso accade quando il riscontro da parte del pubblico raggiunge un certo livello, ne è stato annunciato un seguito.

TheHollywoodReporter riporta la notizia ufficiale, circa il ritorno di Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck. Quelle che prima potevano sembrare solo voci, dunque, si sono rivelate realtà. Dopo la delusione del Joker di Jared Leto, si è trovato il giusto mix di storia, recitazione, scrittura e regia, in grado di rendere al meglio le diverse sfaccettature del villan più amato della DC. Il rischio ora è, però, quello di deludere le aspettative, adesso più alte che mai.
«Il secondo album è sempre più difficile», canta Michele Salvemini, aka Caparezza. Riusciranno Todd Phillips e Joaquin Phoenix a riproporre un prodotto in grado di stupire o quanto meno soddisfare?

Trama e anticipazioni di Joker 2

Il Joker è colui che un tempo si faceva chiamare Arthur Fleck, quindi di conseguenza sarà ancora lui il focus del film che, sempre secondo voci non confermate, dovrebbe essere ambientato anni dopo le vicende del primo capitolo. Il soggetto riguarderebbe l’ascesa al potere criminale di Fleck nella fittizia città di Gotham, e la sua discesa verso il popolo.
Il prossimo film potrebbe ricalcare maggiormente le forme del cinecomic, tralasciando il dramma visto nel primo capitolo – che d’altronde doveva fornirci uno spaccato dell’uomo prima della bestia, cosa che ha fatto egregiamente; dell’uomo solo, seppur parte di una società.

Probabile cast

Ancora non è noto quanti e quali attori vedremo tornare anche nel secondo capitolo. Nel caso in cui dovessimo rivedere la famiglia Wayne, l’unico interprete potrebbe essere il Douglas Hodge (Alfred), vista la morte dei signori Wayne e la crescita di Bruce – Sempre nell’ottica di un capitolo ambientato anni dopo il primo.
Possibilmente si potrebbe escludere anche Zazie Beetz (la vicina di Arthur), in quanto ormai parte del passato per il Joker rinato. L’unico interrogativo potrebbe riguardare Robert De Niro con il suo Murray, anche se al riguardo c’è la diatriba tra chi pensa che sia morto e chi pensa che non lo sia – nel caso in cui fosse stato tutto frutto dell’immaginazione di Fleck.

I figli del mare: trama, cast e anticipazioni. Quando esce al cinema

Quando esce Joker 2

La data di uscita del nuovo Joker è ancora solo ipotizzabile, visto quanto poco si sa su questo nuovo film.
La data auspicabile potrebbe essere fine 2020 – inizio 2021, ma dipenderà tutto dalla tempistica che richiederà il nuovo capitolo.

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Ignazio Rotolo

Sono uno studente di Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni. Scrittura e cinema nascono come passioni che spero mi portino da qualche parte in futuro. Se sono qui è anche per questo. “Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”.
    Tutti gli articoli di Ignazio Rotolo →