L’ora legale: trama, cast e anticipazioni del film stasera in tv

Pubblicato il 11 Dicembre 2019 alle 11:23 Autore: Adriana Moraldo

L’ora legale: la trama, il cast e le anticipazioni del film che andrà in onda stasera 11 dicembre 2019 alle 21.21 su Canale 5.

L'ora legale: trama, cast e anticipazioni del film stasera in tv
L’ora legale: trama, cast e anticipazioni del film stasera in tv

Siete in cerca di una commedia dai toni satirici? In tal caso non fatevi scappare L’ora legale! Il lungometraggio del 2017, in onda stasera 11 dicembre 2019 alle 21.21 su Canale 5, è stato scritto, diretto e interpretato dall’amato duo comico Ficarra e Picone.

L’esilarante pellicola, distribuita e prodotta da Medusa Film, ha potuto contare sulle musiche di Carlo Crivelli e la fotografia di Ferran Paredes. L’opera inoltre ha vinto due Nastri d’Argento e al botteghino in Italia ha incassato 10,2 milioni di euro nelle prime cinque settimane di programmazione. Ma qual è la sinossi de L’ora legale?

L’ora legale: trama e anticipazioni del film stasera in tv

L’ora legale è ambientato a Pietrammare, paese della Sicilia. Qui, come negli altri comuni, periodicamente arriva il momento delle elezioni ma alcuni abitanti sono stanchi dei soliti politici corrotti. Da anni infatti carpisce consensi con mezzi leciti e illeciti Gaetano Patanè, storico sindaco che nessuno è mai riuscito a battere. Questa volta però scende in battaglia Pierpaolo Natoli, professore cinquantenne dai sani principi e determinato a ottenere la carica di primo cittadino. L’uomo però è sostenuto soltanto da una lista civica e la figlia Betti e sembra quindi avere davvero poche chance di vincere.

I due protagonisti de L’ora legale si trovano invece su posizioni opposte: mentre lo scaltro Salvo è sempre pronto ad aiutare Patanè, Valentino è un fedelissimo del candidato onesto che i sondaggi danno per sfavorito. Chi vincerà le elezioni?

Il cast del film

In L’ora legale Salvatore Ficarra interpreta Salvo mentre Valentino Picone è Valentino. Vincenzo Amato veste i panni di Pierpaolo Natoli, Tony Sperandeo quelli di Gaetano Patanè e Leo Gullotta è Don Raffaele. Sergio Friscia ricopre il ruolo del vigile Gianni, Antonio Catania quello del vigile Michele e Gaetano Bruno è il carabiniere Gaetano.

Hanno partecipato al film anche Eleonora De Luca nella parte di Betty Natoli, Ersilia Lombardo in quella di Francesca Natoli e Alessia D’Anna che è Maria. Inoltre Francesco Benigno è il parcheggiatore Vittorio. Antonio Pandolfo interpreta il fruttivendolo e Marcello Mordino è l’uomo con il cane. Infine Alessandro Roja veste i panni del politico romano, Vincenzo Ferrera quelli dell’operaio e Alessandro Aiello è Pinuccio. Completano il cast de L’ora legale Paride Benassai nei panni del ristoratore Marcello. Mary Cipolla in quelli della signora Giovanna e Angelo Tosto che è il cittadino onesto.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →