Sondaggi elettorali Tecnè: Lega in forte calo ma rimane primo partito

Pubblicato il 16 Dicembre 2019 alle 08:37
Aggiornato il: 3 Gennaio 2020 alle 18:40
Autore: Andrea Turco

La Lega chiude la settimana che va dal 9 al 15 dicembre in netto calo. A sostenerlo sono i sondaggi elettorali Tecnè elaborati per l’Agenzia Dire

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Sondaggi elettorali Tecnè: Lega in forte calo ma rimane primo partito

La Lega chiude la settimana che va dal 9 al 15 dicembre 2019 in netto calo. Secondo i sondaggi elettorali Tecnè elaborati per l’Agenzia Dire, il Carroccio, rispetto alla precedente rilevazione, perde poco più di un punto percentuale attestandosi al 33,5%. La distanza con i due principali avversari politici rimane quasi inalterata. Il Pd, infatti, flette dello 0,1% al 18,8% mentre il Movimento 5 Stelle registra una crescita contenuta e passa dal 15,6% al 15,8%. Nel centrodestra continua a farsi largo Fratelli d’Italia (+0,3 al 10,3%) mentre Forza Italia rimane inchiodata al 7,9%.
Nella maggioranza giallo rossa, piccoli movimenti si registrano per Italia Viva, in calo dello 0,1% al 3,8%, e Sinistra che sale al 2,5%.

Tra i piccoli partiti, i sondaggi elettorali di Tecnè rilevano la forte crescita di Azione che passa dall’1,5% al 2,1%. Ancora giù +Europa all’1,7% mentre i Verdi sono dati all’1,4%. Poche variazioni anche sul fronte indecisi/astenuti sondati al 41,7%.

Continua ad aumentare la sfiducia nel governo. Ora a bocciare l’esecutivo giallo rosso è quasi il 70% degli italiani.

I sondaggi elettorali Tecnè domandando agli intervistati quale sia la loro maggiore preoccupazione. Il 64,8% mette in cima alle proprie preoccupazioni le tasse troppo alte, il 49% le pensioni basse, il 23% la crisi economica, il 12,8% la sicurezza personale, il 10,2% il degrado ambientale, il 9,8% l’inefficienza del Sistema Sanitario e l’8,7% l’inefficienza della Pubblica Amministrazione. In fondo alla classifica ci sono l’immigrazione (5,3%), l’inadeguatezza dei mezzi pubblici, la mobilità ed altri problemi.

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Il sondaggio è stato realizzato su un campione di 1000 casi rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana articolato per sesso, età ed area geografica.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →