Sondaggi elettorali Demopolis: la Lega perde 3 punti, risale piano il Pd

Pubblicato il 20 Dicembre 2019 alle 08:44
Aggiornato il: 21 Dicembre 2019 alle 17:49
Autore: Andrea Turco

Secondo i sondaggi elettorali Demopolis per Otto e Mezzo, il Carroccio nell’ultimo mese avrebbe perso tre punti percentuali

sondaggi elettorali demopolis, intenzioni voto
Sondaggi elettorali Demopolis: la Lega perde 3 punti, risale piano il Pd

La Lega chiude il 2019 in sensibile calo. Secondo i sondaggi elettorali Demopolis per Otto e Mezzo realizzati tra il 17 e il 18 dicembre, il Carroccio nell’ultimo mese avrebbe perso tre punti percentuali passando dal 34% al 31%. Voti che sono finiti tra le mani di Fratelli d’Italia che nello stesso periodo ha incrementato il proprio consenso raggiungendo la doppia cifra (10,6%). Da vedere se con il nuovo anno questa tendenza è destinata ad aumentare o ad affievolirsi. Tra le forze della maggioranza, Demopolis segnala un Pd in lenta ripresa che cresce di mezzo punto attestandosi al 19%. Il M5S, invece, perde quasi un punto e cala al 16,4%. In coda restano Forza Italia, sondata al 5,8%, e Italia Viva data al 4,5%.

sondaggi elettorali demopolis, tendenze
Fonte: Demopolis

I sondaggi elettorali Demopolis hanno infine chiesto agli italiani un giudizio sulla manovra approvata per ora al Senato. Tra le scelte più apprezzate vi sono: il blocco dell’aumento dell’Iva (86%), l’eliminazione del superticket sanitario (75%) e il bonus asili nido (63%). Tra quelle meno gradite troviamo: l’imposizione sulle auto aziendali (40%) e le ormai famose sugar tax (38%) e plastic tax (33%).

sondaggi elettorali demopolis, manovra
Fonte: Demopolis

Il risultato finale non farà piacere ai maggiorenti della coalizione giallo rossa. Il 40% degli italiani è infatti convinto che dopo l’approvazione della manovra, sarà costretto a pagare maggiori tasse. Il 37% ritiene che non ci saranno cambiamenti sul fronte fiscale. Solo l’8% pensa che il carico fiscale diminuirà.

sondaggi elettorali demopolis, tasse
Fonte: Demopolis

Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata effettuata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 17 al 18 dicembre 2019 per il programma Otto e Mezzo su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →