Diodato, nuovo album: titolo, canzoni e quando esce

Pubblicato il 21 Dicembre 2019 alle 10:50 Autore: Mauro Biagi

In arrivo il nuovo album di Diodato, Che Vita Meravigliosa. l singolo omonimo tratto dall’album fa parte della soundtrack de La Dea Fortuna di Ozpetek.

Diodato, nuovo album titolo, canzoni e quando esce
Diodato, nuovo album: titolo, canzoni e quando esce

È atteso alla prova del quarto disco Diodato, una delle voci più apprezzate della musica leggera italiana. Che Vita Meravigliosa, questo il titolo, è in uscita il 14 Febbraio 2020. Già annunciate anche due date del prossimo tour, quella all’Alcatraz di Milano il 22 Aprile e quella del 29 Aprile all’Atlantico di Roma. I biglietti sono disponibili su Ticketone.

Diodato parla del nuovo disco

Il nuovo disco di Diodato racchiude undici pezzi che testimoniano il processo evolutivo dell’interprete. Un processo che però non è avvenuto a scapito delle sue caratteristiche peculiari, come l’analisi interiore e la complessità e ricchezza dei testi. Il tutto accompagnato da un tessuto musicale ricco di passionalità in grado di arrivare in modo franco e immediato all’ascoltatore: “Non credo di essere mai stato così tanto me stesso, d’essere mai stato in grado di mettere così a fuoco il mio vissuto e tutte le sensazioni che mi hanno portato a dare questo titolo prima a una canzone e poi a questo album. Ero pronto a condividere, a raccontare questa condizione di perenne viaggiatore, navigante felicemente disperso, di osservatore talvolta malinconico, talvolta disincantato, di eterno bambino innamorato di questa giostra folle. Innamorato, appunto, ed è forse questo amore ad averci portato a questa data, il 14 Febbraio“.

Che Vita Meravigliosa verrà pubblicato a tre anni di distanza da Cosa Siamo Diventati. Come quest’ultimo, anche il terzo album di Diodato è distribuito dalla Carosello Records. La produzione è affidata a Tommaso Colliva, già vincitore, nel 2015, di un Grammy Award.

Che Vita Meravigliosa e Fernan Ozpetek

Tre i singoli estratti dal nuovo disco di Diodato: Non Ti Amo Più, Il Commerciante e l’omonimo Che Vita Meravigliosa, concepito ispirandosi alle ambientazioni delle opere di Fernan Ozpetek. Questo ha fatto sì che venisse sottoposta all’attenzione del regista, favorendo la nascita di un lavoro comune volto alla realizzazione dell’adattamento che fa parte della soundtrack de La Dea Fortuna, al cinema dal 19 Dicembre, distribuito dalla Warner Bros. e interpretato da Stefano Accorsi, Edoardo Leo e Jasmine Trinca.

Chi è Diodato

Antonio Diodato è nato ad Aosta il 30 Agosto 1981 da una famiglia di origine pugliese. Passa la sua infanzia a Taranto e muove i primi passi nel music business a Stoccolma, dove prende parte a un raccolta di brani lounge.

Tornato in Italia, nel 2007 realizza un EP. Il suo debutto su disco è del 2013, con E Forse Sono Pazzo. Il feedback è ottimo e gli vale la partecipazione al Concerto del 1° Maggio a Taranto. Sempre al 2013 risalgono la sua presenza nella soundtrack di Anni Felici di Daniele Lucchetti e il debutto a Sanremo, tra le Nuove Proposte.

Nel 2014, oltre a fare uscire il suo secondo album, A Ritrovar Bellezza, vince due premi: l’MTV Italia Award, categoria Best New Generation e il Premio Fabrizio De André, con la cover del maestro genovese Amore Che Vieni, Amore Che Vai.

Due anni più tardi, dopo una partnership con Daniele Silvestri, pubblica nuovo materiale, precisamente un singolo dal titolo Mi Si Scioglie La Bocca, che anticipa il terzo album Cosa Siamo Diventati, del 2017. La seconda partecipazione a Sanremo risale al 2018: si classifica ottavo con il brano Adesso, interpretato con Roy Paci. Dopo oltre un anno di lavoro, Diodato ha annunciato la prossima pubblicazione del suo quarto disco di inediti, Che Vita Meravigliosa.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it