Pensioni ultima ora: quanto costa Quota 100 per l’uscita anticipata

Pubblicato il 20 Dicembre 2019 alle 17:56 Autore: Giuseppe Spadaro

Pensioni ultima ora, i costi di Quota 100 per il 2019 e tutte le questioni che riguardano lo scenario previdenziale per i prossimi anni.

Su una panchina due persone anziane fotografate di spalle
Pensioni ultima ora: quanto costa Quota 100 per l’uscita anticipata

Pensioni ultima ora: Quota 100, la misura previdenziale introdotta dal governo Conte I, continua a tenere banco nel dibattito pubblico. Dopo tanti mesi in cui è stata più volte ventilata la possibilità di una sua cancellazione anticipata è praticamente certo che Quota 100 resterà in vigore per il 2020. Con tutta probabilità lo stesso accadrà per il 2021.

Pensioni ultima ora, da Quota 100 a Quota 41?

Ricordiamo che Quota 100 è una misura che prevede l’opportunità di andare in pensione per coloro che hanno raggiunto i due requisiti base: 62 anni di età e 38 di contributi versati. È stata introdotta come una misura temporanea valida per il triennio 2019-2021. Pertanto al netto di nuovi interventi legislativi nulla dovrebbe cambiare per i prossimi 24 mesi. L’allora maggioranza di governo composta da Movimento 5 Stelle e Lega ha ipotizzato come in seguito sarebbe potuta entrare in vigore Quota 41. Quest’ultima indica la possibilità di andare in pensione per coloro che hanno 41 anni di contributi versati a prescindere dall’età anagrafica. Sarà così? Nei prossimi mesi ne sapremo di più.

Al momento ciò che è sicuro è che Quota 100 sarà valida per il 2020 e che la maggioranza di governo oggi formata da M5S-Pd-LeU-Italia Viva intenda affrontare la questione previdenziale valutando tutte le soluzioni provando a costruire ed approvare una riforma con cui superare l’impostazione della riforma Fornero. Il tutto passando da un confronto costruttivo con le parti sociali, sindacati in testa.

Quota 100, i costi del 2019 calcolati dall’Ufficio Parlamentare di Bilancio

Pensioni ultima ora – Molto, come sempre in questi casi, dipenderà dalle risorse a disposizione. A tal proposito vediamo, secondo il Rapporto sulla Politica di bilancio stilato dall’Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB), quanto è costato nel 2019 Quota 100. Stando a quanto calcolato dall’UPB la spesa nel 2019 è stata pari a 2,6 miliardi di euro. Il 36% di coloro che ne avevano diritto non ha fatto richiesta. Ed è stato registrato il 10% di domande rifiutate sul totale delle richieste.

Omicidio Bagnacavallo: dinamica e cos’è successo tra marito e moglie

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →