Cado dalle nubi: trama, cast e anticipazioni. Le curiosità del film

Pubblicato il 16 Gennaio 2020 alle 12:40 Autore: Adriana Moraldo

Cado dalle nubi: la trama, il cast e le anticipazioni. Le curiosità del film che andrà in onda stasera 16 gennaio 2020 su Canale 5.

Cado dalle nubi: trama, cast e anticipazioni. Le curiosità del film
Cado dalle nubi: trama, cast e anticipazioni. Le curiosità del film

Tra le commedie più apprezzate degli ultimi anni sicuramente c’è Cado dalle nubi. La pellicola del 2009, in onda stasera 16 gennaio 2020 dalle 21.21 su Canale 5, è stata diretta da Gennaro Nunziante, regista, sceneggiatore e attore noto al grande pubblico per aver lavorato dietro la macchina da presa in Che bella giornata, Sole a catinelle, Quo vado? e Il vegetale.

L’esilarante lungometraggio, prodotto da Taodue e distribuito da Medusa Film, ha potuto contare sulla musiche di Luca Pasquale Medici, anche protagonista dell’opera, la fotografia di Lorenzo Adorisio mentre il montaggio è stato affidato a Pietro Morana. Ma qual è la sinossi di Cado dalle nubi?

Cado dalle nubi: trama e anticipazioni

Cado dalle nubi racconta la storia di Checco, giovane cantante neomelodico che fin da piccolo sogna di diventare famoso. Il ragazzo da anni ha una relazione con l’amata Angela che adora e alla quale dedica tutti i suoi brani. La fidanzata però è stanca di aspettare che il partner cresca e abbandoni progetti irrealizzabili. Proprio per questo la donna decide di lasciarlo gettando così l’aspirante vip nella più totale disperazione.

Solo e senza la sua musa ispiratrice, Checco parte alla volta di Milano per provare a sbarcare il lunario. Giunto sul posto viene ospitato dal cugino Alfredo che da anni si è trasferito nella grande città e convive con il compagno Manolo. Improvvisamente un evento inaspettato stravolge l’esistenza del protagonista di Cado dalle nubi: il cantante conosce l‘intelligentissima ed affascinante Marika che subito conquista il suo cuore.

Il cast del film

In Cado dalle nubi Checco Zalone interpreta Checco mentre Giulia Michelini è Marika Mantegazza. Dino Abbrescia veste i panni di Alfredo, Fabio Troiano quelli di Manolo e Ivano Marescotti è Mauro Mantegazza. Raul Cremona ricopre il ruolo di Roberto, Gigi Angelillo quello dello zio di Checco e Anna Ferruzzo è Anna Albanese. Inoltre Ludovica Modugno recita la parte della zia di Checco, Ivana Lotito quella di Angela e Claudia Penoni è Raffaella Mantegazza.

Hanno partecipato al film anche Francesca Chillemi nelle vesti di Luisa, Stefano Chiodaroli in quelle di Giulio e Peppino Mazzotta è don Livio. Sereno Bukasa è Nicholas, Mariangela Eboli interpreta Brigida, amica di Angela e Gioia Libardoni è la segretaria. Infine Daniela Piperno ricopre il ruolo della produttrice del concorso musicale, Andrea Midena quello del presentatore per il PdN e Paola Michelini è la coordinatrice per i ragazzi del concorso.

Cado dalle nubi: le curiosità del film

Forse non tutti sanno che Cado dalle nubi ha ottenuto due candidature ai Nastri d’Argento ed una a David di Donatello. Il lungometraggio inoltre è stato campione d’incassi e in Italia al botteghino ha incassato ben 14.073.000 euro.

Le riprese del film si sono svolte tra Polignano a Mare, Milano, Savelletri e Morimondo. Infine il Partito del Nord presente nell’opera è una parodia della Lega Nord mentre la trasmissione I Want You si ispira al talent show X Factor.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →