Carnevale Venezia 2020: date, programma e il volo dell’angelo

Pubblicato il 20 Gennaio 2020 alle 17:33 Autore: Linda Sogaro

Carnevale Venezia 2020. Date e programma di uno degli eventi più attesi dell’anno, attesissimo il volo dell’angelo sopra Piazza San Marco

Maschera da carnevale veneziano
Carnevale Venezia 2020: date, programma e il volo dell’angelo

Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell’uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un’eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia.Erasmo Da Rotterdam, Elogio alla Follia, 1511.

Gioco amore e follia” sono gli ingredienti del carnevale di Venezia 2020. Le danze verranno aperte con la tradizionale festa veneziana sull’acqua l’8 febbraio 2020, per terminare il 25 Febbraio: due vivaci settimane per un fitto calendario di eventi. Quali saranno le novità di quest’anno?

Calendario del carnevale di Venezia e direzione artistica

Massimo Checchetto, Scenografo e Direttore degli allestimenti scenici del Teatro “La Fenice” di Venezia, assumerà la direzione artistica dell’evento, puntando soprattutto sull’approfondimento delle tradizioni veneziane, così da poter coinvolgere il territorio e gli abitanti della città, nell’ottica di valorizzarli al di là del turismo massiccio di cui Venezia porta il peso.

Tra danze, iniziative culturali, anche per bambini e ragazzi e la partecipazione di oltre trecento artisti, il carnevale di quest’anno registrerà un totale di centocinquanta eventi, realizzati con un budget di due milioni di euro. Nel giorno di apertura il canale di Cannaregio si trasformerà in uno sterminato palcoscenico di luci, musiche e spettacoli, che hanno registrato anche questa volta il tutto esaurito di un pubblico affascinato dalla sfilata sul canale.

Il giorno seguente avrà luogo il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga della Veneta, che partirà dalle h 11.00 da Punta della Dogana per percorrere il Canal Grande fino al rio di Cannaregio. Da mezzogiorno in poi, le fiumane di folla cominceranno ad affollarsi intorno agli stand enogastromici, che proporanno specialità della cucina veneziana, cicchetti, e dolci.

Resta ancora non dichiarato l’appuntamento per San Valentino. Numerosi anche gli eventi musicali, le cene evento animate da dj-set. Per avere un’idea di tutte le date in programma, bisogna consultare il sito ufficiale del carnevale di Venezia.

Il volo dell’angelo: l’evento più atteso

Domenica 16 Febbraio, l’attesissimo volo dell’angelo dal campanile di Piazza San Marco. La Maria eletta del Carnevale 2019, Linda Pani, volerà in maschera sopra una folla che l’ammirerà con gli occhi rivolti al cielo, mentre il volo dell’aquila, ovvero di un ospite a sorpresa, si svolgerà domenica 23 Febbraio, quasi in contemporanea con la finale del concorso “La maschera più bella”, un’occasione per ammirare le maschere – capolavoro che hanno sfilato dal 20 al 22 Febbraio, gioielli lussuosi del carnevale di Venezia, uniche in tutto il mondo.

Il 25 Febbraio segnerà il termine del carnevale di Venezia con l’elezione della nuova Maria per l’anno 2020, mentre il simbolo della città, il Leone di San Marco, volerà sopra la piazza sotto forma di un vasto telo scenografico.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Linda Sogaro

Laureata in "Psicopatologia Dinamica Dello Sviluppo" presso la Sapienza, Università di Roma. Specializzata in Social Media, ha collaborato con diversi blog e testate di critica teatrale. Appassionata di scrittura, psicologia e teatro, collabora con Termometro Politico da Maggio 2019.
    Tutti gli articoli di Linda Sogaro →