Sondaggi politici EMG, gli italiani approvano il voto leghista a favore del processo a Salvini nel caso Gregoretti

Pubblicato il 23 Gennaio 2020 alle 11:59 Autore: Gianni Balduzzi

Sondaggi politici EMG, anche gli elettori di PD e M5S a favore del voto leghista per l’autorizzazione a procedere per Salvini per il caso Gregoretti

sondaggi politici
Sondaggi politici EMG, gli italiani approvano il voto leghista a favore del processo a Salvini nel caso Gregoretti

Per gli italiani la strategia leghista di votare provocatoriamente a favore dell’autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini per il caso Gregoretti è stata giusta.

Questo emerge dagli ultimi sondaggi politici di EMG per Agorà.

Vi è da dire che solo il 42% dichiara di avere capito la vicenda

sondaggi politici
Fonte: Agorà

Tuttavia tra chi ha compreso il 58% pensa che la Lega abbia fatto bene a prendere quella posizione. E la cosa interessante è che ad avere questa posizione non è solo il 62% dei leghisti, ma anche il 52% dei democratici e il 55% dei pentastellati.

sondaggi politici
Fonte: Agorà

Allo stesso tempo una ampia maggioranza degli elettori PD e M5S pensa che i propri rappresentanti abbiano agito giustamente nel non partecipare al voto. Nel complesso tuttavia questa scelta è bocciata dal 48% degli intervistati

sondaggi politici
Fonte: Agorà

Sondaggi politici EMG, italiani per una gestione mista delle autostrade

Il tema di maggiora attualità politica tuttavia è quello delle dimissioni di Di Maio da capo politico del Movimento 5 Stelle.

Secondo il 59% degli italiani ha fatto bene a dimettersi, percentuale che scende al 21% tra i pentastellati, i quali appaiono molto indecisi. Il 36% non sa cosa rispondere, e il 43% era contrario al ritiro.

sondaggi politici
Fonte: Agorà

Tiene banco sempre anche il tema delle concessioni autostradali.

Per il 57% andrebbero revocate a Autostrade per l’Italia. Sono di questo parere soprattutto gli elettori del Movimento 5 Stelle, al 60%, ma anche la maggioranza degli altri.

sondaggi politici
Fonte: Agorà

Tuttavia in gran parte non vogliono una nazionalizzazione ma una collaborazione tra pubblico e privato. La pensa così il 45% degli intervistati. Il 22% invece vorrebbe una gestione solo pubblica e il 21% una solo privata.

sondaggi politici
Fonte: Agorà

Le ultime domande sono sui decreti sicurezza e sul divieto di fumo a Milano.

Per il 42% i decreti sicurezza andrebbero modificati, e sono di questa opinione soprattutto i pentastellati, per il 73% e i democratici, per il 62%. Ma anche un quarto dei leghisti.

Per il 28%, il 44% tra gli elettori della Lega, vanno bene così.

Solo per il 13%, il 34% tra gli elettori PD, vanno aboliti.

sondaggi politici
Fonte: Agorà

C’è più concordanza sulla proposta di Sala di vietare il fumo all’esterno a Milano. Il 62% è d’accordo con il sindaco meneghino

sondaggi politici
Fonte: Agorà

I sondaggi politici EMG sono stati svolti il 21 e 22 gennaio su un panel telematico di 1615 persone

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →