Che bella giornata: trama, curiosità e perché vedere il film

Pubblicato il 23 Gennaio 2020 alle 15:31 Autore: Adriana Moraldo

Che bella giornata: la trama, le curiosità e perché vedere il film con Checco Zalone che andrà in onda oggi 23 gennaio 2020.

Che bella giornata: trama, curiosità e perché vedere il film con Checco Zalone
Che bella giornata: trama, curiosità e perché vedere il film

Tra le commedie più amate degli ultimi tempi sicuramente c’è Che bella giornata. L’esilarante lungometraggio del 2011, in onda stasera 23 gennaio 2020 dalle 21.21 su Canale 5, è stato diretto da Gennaro Nunziante, regista, sceneggiatore e attore cinematografico che ha firmato Cado dalle nubi, sole a catinelle, Quo Vado? e Il vegetale.

La spassosa pellicola, prodotta da Taodue Film e Medusa Film, ha potuto contare sulle musiche di Checco Zalone, la fotografia di Federico Masiero mentre il montaggio è stato affidato a Pietro Morana. Ma qual è la sinossi di Che bella giornata?

Che bella giornata: la trama del film

Che bella giornata segue le vicende di Checco, addetto alla sicurezza di un locale notturno in Brianza. Il rischio di possibili attentati porta le forze dell’ordine a organizzare misure straordinarie per tutelare le zone turistiche calde e così il protagonista si ritrova a lavorare nella squadra che si occupa del Duomo di Milano.

Ben presto lo staff che lo ha assunto si rende conto che il giovane è la vera minaccia al capoluogo lombardo. Tra equivoci, malintesi, imprevisti e incidenti di percorso, Checco trascorre le sue giornate sempre uguali fino a quando non conosce Farah, studentessa d’architettura di cui si innamora follemente. Quello che però l’uomo non sa è che la donna nasconde un segreto.

Curiosità e perché vedere il film con Checco Zalone

Che bella giornata ha ottenuto tre candidature ai Nastri d’Argento e una a David di Donatello. La commedia al botteghino in Italia ha incassato 43,5 milioni di euro. Inoltre nel film è presente anche un cameo del cantate pugliese Caparezza che ha interpretato se stesso. Inoltre forse non tutti sanno che le riprese del lungometraggio si sono svolte ad Alserio, Carate Brianza, Roma, Milano, Polignano a mare, Monopoli, Castano Primo, Alberobello, Turbigo, Robecchetto con Induno e Cuggiono.

Intelligente, perspicace e furbo, l’artista Checco Zalone ha la capacità di creare un intrattenimento che riesce a soddisfare chi è in cerca del puro e semplice divertimento e coloro che amano la satira di costume.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →