Luna, le immagini ad alta risoluzione del suo lato nascosto

Pubblicato il 24 Gennaio 2020 alle 18:45 Autore: Ennio Tranzillo

Il lato oscuro della Luna: le immagini ad alta risoluzione del suo lato nascosto scattate dal lander cinese Chang’e-4 e dal rover Yutu-2.

Luna, le immagini ad alta risoluzione del suo lato nascosto
Luna, le immagini ad alta risoluzione del suo lato nascosto

All’inizio del 2019, precisamente il 2 Gennaio, la Cina è diventata il primo paese a mandare un rover sulla superficie nascosta della Luna. Il lander Chang’e-4 atterrò con successo sul cosiddetto “lato oscuro” del nostro satellite ed ha fornito, durante l’arco di quest’anno, non solo preziose informazioni riguardanti il misterioso lato nascosto della Luna, ma anche importanti scoperte sull’origine e sull’evoluzione delle stelle e delle nebulose.

La Cina ha recentemente rilasciato un’enorme quantità di dati e tra questi ci sono delle immagini del lato nascosto della Luna ad alta risoluzione. A scattare le immagini è stata la camera montata sul lander Chang’e-4 e la videocamera panoramica del rover Yutu-2.

I veicoli cinesi, Chang’e-4 e Ytu-2, si sono svegliati dal loro “sonno”, allo scopo di proteggere i loro circuiti dalla fredda notte lunare, sul lato nascosto della superficie lunare tra il 18 ed il 19 Gennaio.

LEGGI ANCHE: Tianhe, stazione spaziale cinese pronta nel 2022. Iniziato il test sui prototipi del razzo vettore Long March-5B e della navetta con equipaggio

Le immagini del lato nascosto della Luna

Le foto, che sono state appena pubblicate, coprono all’incirca un anno di esplorazioni condotte sul famigerato lato nascosto della Luna. Doug Ellison, capo del team di ingegneri che si occupano delle telecamere del rover Curiosity presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA, ha scaricato i dati dei veicoli spaziali cinesi, ha unito insieme i singoli scatti producendo immagini più grandi e panoramiche e le ha poi pubblicate sul suo profilo Twitter.

Secondo quanto ha dichiarato la China National Space Administration, sia il rover che il lander hanno ormai superato di molto la durata di progettazione di tre mesi, ma nonostante ciò continuano a funzionare con tutti gli strumenti scientifici in buone condizioni. Presto la Cina si preparerà a lanciare la missione Chang’e-5 allo scopo di recuperare campioni del terreno lunare. Missione che avrà luogo probabilmente verso la fine di quest’anno.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it