Isee precompilato 2020 online: come scaricarlo o modificarlo. Nota Inps

Pubblicato il 3 Febbraio 2020 alle 19:26 Autore: Giuseppe Spadaro

Isee precompilato 2020 online. Da oggi, 3 febbraio 2020, è possibile accedere alla Dichiarazione Unica sostitutiva (DSU) in modalità precompilata. Nota Inps

mano di una persona che lavora al pc
Isee precompilato 2020 online: come scaricarlo o modificarlo. Nota Inps

Isee precompilato 2020 online: l’Inps con una comunicazione di oggi, 3 febbraio 2020, ha fornito nuovi aggiornamenti circa il tema di cui vi abbiamo parlato in più occasioni. Prima di addentrarci nel contenuto fornito dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale facciamo un passo indietro e ricapitoliamo alcune informazioni generali.

Cosa è l’lsee e a chi è rivolto

Prima di tutto ricordiamo che l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie. L’INPS mette a disposizione degli utenti delle istruzioni su come compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la richiesta dell’ ISEE. Vediamo a chi è rivolto?

La DSU e l’ ISEE sono utilizzati dagli utenti che fanno richiesta di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente, ossia basata sulla cosiddetta prova dei mezzi. Il Sistema Informativo ISEE (SII) è consultato dagli enti erogatori ai fini della verifica del possesso dei requisiti da parte di chi abbia richiesto una prestazione sociale agevolata. In particolare, gli enti acquisiscono il valore ISEE, la composizione del nucleo familiare e le informazioni della DSU con le modalità precisate dalla circolare INPS 10 aprile 2015, n. 73.

Isee precompilato 2020, da oggi è possibile accedere online alla DSU su sito Inps

Con la comunicazione odierna l’Inps informa gli utenti che da oggi è possibile accedere alla Dichiarazione Unica sostitutiva (DSU) in modalità precompilata (cosiddetto ISEE precompilato) sul sito dell’Inps, www.inps.it. La stessa nota indica il percorso da compiere. La DSU precompilata è disponibile nella sezione “Prestazioni e servizi”- “Tutti i servizi”- “ISEE precompilato” del portale Inps

Info utili

Isee precompilato 2020 online. Si tratta di una novità che viene incontro alle esigenze dei cittadini, evitando code e sprechi di tempo. Il servizio on line, infatti, agevola e semplifica la compilazione della DSU con dati precompilati grazie alla condivisione delle informazioni fornite dall’Agenzia delle entrate e dall’INPS.

L’Inps ha illustrato con il messaggio n. 96 del 13.1.2020 il processo e le modalità di acquisizione della DSU e ha pubblicato nella sezione “ISEE precompilato” alcuni tutorial che possono aiutare il cittadino a comprendere le varie fasi del processo di acquisizione della dichiarazione precompilata. Resta comunque ferma la possibilità per il cittadino di ottenere l’ISEE presentando la DSU anche nella modalità non precompilata.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →