Sondaggi politici Demos & Pi: Sardine, si raffredda il consenso

Pubblicato il 12 Marzo 2020 alle 10:24
Aggiornato il: 25 Marzo 2020 alle 23:37
Autore: Andrea Turco

I sondaggi politici Demos & Pi per Repubblica hanno evidenziato un calo dei consensi per le Sardine che intanto rinviano il Congresso previsto a metà marzo

sondaggi politici demos
Sondaggi politici Demos & Pi: Sardine, si raffredda il consenso

La carica propulsiva delle Sardine sembra essere scemata. Le regionali in Emilia Romagna sono oramai un lontano ricordo e l’emergenza coronavirus rischia di mandare in soffitta le istanze di un movimento che è stato capace di risvegliare un popolo di sinistra sopito ormai da troppo tempo. Qualche segnale in questo senso è già arrivato. Ad esempio, i sondaggi politici Demos & Pi per Repubblica hanno evidenziato un calo dei consensi per le Sardine. Innanzitutto è aumentata la percentuale di persone che non è d’accordo con le loro iniziative: dal 43% di dicembre 2019 si è passati al 53% di febbraio. Al contempo diminuisce chi sposa le loro idee: dal 38% di tre mesi fa si è passati al 33%. La forza elettorale è rimasta più o meno la stessa (4%) ma sono diminuiti i voti potenziali che sono passati dal 23% al 21%. Tra i principali simpatizzanti delle Sardine ci sono elettori dem e pentastellati. Il 10% di chi vota Pd e l’8% di chi vota M5S afferma che darebbe la propria preferenza alle Sardine, qualora decidessero di scendere in campo. D’altronde, Santori e compagni vengono collocati nell’immaginario degli italiani a sinistra (37%) e centrosinistra (21%). C’è anche chi li vede come esterni al mondo politico (34%).

Sondaggi politici Demos & Pi: Sardine rinviano congresso

A metà marzo si sarebbe dovuto tenere il congresso ma l’epidemia Covid-19, ha obbligato i vertici a rimandarlo sine die. L’evento era atteso perché avrebbe dato una struttura più organizzata al Movimento. Come riporta Repubblica, i vertici delle Sardine “hanno stabilito una nuova organizzazione interna ancora provvisoria, con una struttura di comunicazione dove si discuteranno le decisioni da prendere, una chat nazionale con la presenza del gruppo storico e con la nomina dall’alto di un unico referente per ogni Regione, con l’eccezione del Lazio che ne ha due”.

sondaggi politici demos, sardine
Fonte: Demos & Pi
sondaggi politici demos, sardine 2
Fonte: Demos & Pi
sondaggi politici demos, sardine 1
Fonte: Demos & Pi

Sondaggi politici Demos & Pi: nota metodologica

Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 10 – 13 febbraio 2020 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.019, rifiuti/sostituzioni/inviti: 9.784) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →