Sondaggi elettorali Tecnè: Lega ancora in calo, Fdi agguanta il M5S

Pubblicato il 13 Marzo 2020 alle 18:30
Aggiornato il: 25 Marzo 2020 alle 23:36
Autore: Andrea Turco

Secondo l’88% degli italiani l’Europa non ci sta aiutando nell’affrontare l’emergenza Covid-19. A sostenerlo sono i sondaggi elettorali Tecnè

Sondaggi elettorali tecnè
Sondaggi elettorali Tecnè: Lega ancora in calo, Fdi agguanta il M5S

Secondo l’88% degli italiani l’Europa non ci sta aiutando nell’affrontare l’emergenza Covid-19. È questo uno dei risultati rilevati dai sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire. La diffidenza nei confronti dell’Ue è aumentata negli ultimi giorni, soprattutto dopo la decisione di alcuni stati europei di bloccare l’export di mascherine e di materiale sanitario precauzionale verso il nostro Paese. Basta dare un’occhiata alle percentuali registrate da Tecnè: a novembre 2018 erano il 37% quelli che consideravano l’appartenenza dell’Italia all’Ue un vantaggio, oggi sono il 21%. Al contempo è aumentata di venti punti, dal 47% al 67%, la quota di chi considera questo aspetto un svantaggio. Sulle misure adottate dal governo per contenere l’epidemia, il 74% le definisce commisurate all’emergenza, il 13% le ritiene troppo deboli mentre il 5% le considera eccessive.

I sondaggi elettorali Tecnè hanno rilevato anche le intenzioni di voto nazionali. La Lega registra un ulteriore calo rispetto alla settimana precedente (-0,9) attestandosi al 28,7% e seguendo il trend già tracciato nei giorni scorsi da una rilevazione Ixè. Il Partito Democratico accorcia le distanze dalla vetta guadagnando mezzo punto e salendo così al 22%. In meno di due mesi, dalla vittoria alle regionali in Emilia Romagna, i dem hanno dimezzato lo svantaggio dalla Lega. Intanto il Movimento 5 Stelle viene raggiunto da Fratelli d’Italia: entrambi ora raccolgono il 13,7% dei consensi. Forza Italia flette dello 0,2 al 6,6% mentre Italia Viva fa un piccolo passo avanti al 3,3%. Pochi movimenti tra i piccoli partiti, tutti sotto il 3%: Sinistra (2,4%), Azione (2%), +Europa (1,9%), Verdi (1,8%), altri partiti (3,9%). Resta alta la quota di astenuti e indecisi al 44%.

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Fonte: Tecnè

L’emergenza coronavirus compatta gli italiani attorno al governo. I sondaggi elettorali Tecnè registrano un aumento della fiducia nell’esecutivo che sale al 29,2% mentre diminuisce al 62,9% la percentuale di chi non ha fiducia.

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Allegata all’immagine.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →