Invalidità civile 2020: iter domanda semplificato, ecco cosa cambia

Pubblicato il 25 Marzo 2020 alle 15:49 Autore: Daniele Sforza

Invalidità civile 2020: la procedura della domanda è stata semplificata, come previsto da un messaggio dello scorso dicembre. Le novità.

Invalidità civile 2020 iter domanda semplificato
Invalidità civile 2020: iter domanda semplificato, ecco cosa cambia

Con il messaggio n. 1275 del 20 marzo 2020 l’Inps ha fornito informazione sulla semplificazione delle modalità di presentazione delle domande di invalidità civile, cecità e sordità per i soggetti di età compresa tra 18 e 67 anni. L’Istituto ha dunque illustrato le principali indicazioni legate alla modalità unica della trasmissione delle domande.

Invalidità civile 2020: semplificazione domanda, il messaggio Inps

L’Inps rimanda al messaggio n. 4601 del 10 dicembre 2019, nel quale si comunicava l’introduzione, in via sperimentale, della procedura di semplificazione della presentazione delle domande di invalidità civile, cecità e sordità per i soggetti compresi nella fascia di età 18-67 anni. L’iter semplificato, come già fatto per i soggetti che hanno più di 70 anni di età relativamente alla domanda di indennità di accompagnamento, prevede la possibilità per i cittadini che hanno tra i 18 e i 67 anni di età la possibilità di anticipare al momento della presentazione della domanda di invalidità civile le informazioni di natura socio-economica contenute nel modello AP70, che generalmente sono comunicate solamente alla fine dell’esito positivo della fase sanitaria.

Più precisamente si tratta della comunicazione di eventuali ricoveri, dello svolgimento di attività lavorativa, nonché dei dati reddituali, dell’indicazione delle modalità di pagamento e della delega alla riscossione di un terzo (Quadro G) o in favore delle associazioni (Quadro H). L’acquisizione anticipata di queste informazioni rende possibile l’avvio rapido del processo di liquidazione della prestazione economica riconosciuta, a partire dal momento in cui la procedura di accertamento sanitario volge al termine.

Reddito di cittadinanza: come avere gli arretrati con i Caf chiusi

La fase sperimentale ha avuto esito positivo, informa l’Inps, e pertanto a partire dal 1° aprile 2020 questa modalità di presentazione della domanda di invalidità civile, cecità e sordità entrerà a regime, diventando così obbligatoria per tutti i soggetti di età compresa tra i 18 e i 67 anni. Sarà necessario completare il modello AP70 dopo aver definito l’iter sanitario tramite la procedura della fase concessoria solo in alcuni casi, come ad esempio nell’eventualità il soggetto sia ricoverato al momento della presentazione della domanda o risulti titolare di altre prestazioni di invalidità incompatibili.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →