Sondaggi elettorali Swg: coronavirus, preoccupazione ai massimi livelli

Pubblicato il 25 Marzo 2020 alle 16:47
Aggiornato il: 28 Marzo 2020 alle 15:42
Autore: Andrea Turco

La quasi totalità della popolazione italiana afferma di essere preoccupata per la diffusione del coronavirus. A sostenerlo sono i sondaggi elettorali Swg

sondaggi elettorali swg
Sondaggi elettorali Swg: coronavirus, preoccupazione ai massimi livelli

La quasi totalità della popolazione italiana (96%) afferma di essere preoccupata per la diffusione del coronavirus. A sostenerlo sono i sondaggi elettorali Swg per il TgLa7 andati in onda il 23 marzo. Secondo l’indagine, un italiano su due pensa di poter contrarre il virus ma la preoccupazione è soprattutto per i familiari. In questo periodo i cittadini sono pervasi da un senso di incertezza (52%), vulnerabilità (33%), paura (32%) e angoscia (31%). Rimane però accesa una flebile luce di speranza (38%). Speranza che si ritrova nei dati che riguardano la fine dell’emergenza legata al coronavirus: per il 60% l’emergenza durerà non più di 3 mesi mentre per il 32% andrà avanti oltre i 3 mesi. Le limitazioni agli spostamenti fuori casa imposte dal governo cominciano a star strette ai cittadini: il 64% vorrebbe riprendere quanto prima le proprie abitudini, il 44% ammette di non farcela più a stare in casa. C’è anche un 23% che rivela che le relazioni con le persone con cui abita stanno peggiorando.

preoccupazione coronavirus
Fonte: Swg
gestione lockdown
Fonte: Swg
durata emergenza coronavirus
Fonte: Swg

Sondaggi elettorali Swg: coronavirus, Ue bocciata

Per quanto riguarda la gestione dell’emergenza coronavirus, gli italiani promuovono in quest’ordine: Protezione Civile, le regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e il governo. Bocciata l’Unione Europea. Tra i provvedimenti adottati dall’esecutivo per sostenere le imprese e l’economia, gli italiani apprezzano soprattutto lo stop ai versamenti per i settori più colpiti (64%), i crediti di imposta per sanificare gli ambienti di lavoro (60%), lo stop alle ritenute per professionisti e fondo per i redditi bassi (57%) e lo stop per 2 mesi ai versamenti di Iva, contributi e Inail per imprese sotto i 2 milioni di fatturato (55%).

regioni coronavirus
Fonte: Swg
misure economia coronavirus
Fonte: Swg

Per quanto riguarda le misure per i cittadini, gli italiani gradiscono molto la sospensione dei mutui prima casa per i lavoratori in difficoltà (71%), i congedi speciali e voucher babysitter per i genitori (68%) e lo stop ai termini per gli adempimenti fiscali (66%). Meno voti positivi raccolgono l’indennità di 600 euro per le partite Iva e il bonus da 100 euro per i lavoratori che continuano a prestare servizio nella sede di lavoro. Vengono considerati dei pannicelli caldi.

misure famiglie coronavirus
Fonte: Swg

Le intenzioni di voto rilevate dai sondaggi elettorali Swg, registrano un andamento positivo sia per il Pd che per il Movimento 5 Stelle, entrambi in crescita rispettivamente al 20,3% e al 13,8%. In difficoltà le forze sovraniste: la Lega perde lo 0,8% e cala al 30,2%, Fratelli d’Italia flette dello 0,2 all’11,8%. Cresce dello 0,4 al 5,7% Forza Italia. La Sinistra aumenta il suo vantaggio nei confronti di Italia Viva (3,7% contro 3,2%). Sotto il 3% tutte le altre forze politiche: Azione (2,6%), Verdi (2,3%), +Europa (2,2%) e Cambiamo (1,3%).

sondaggi elettorali swg, intenzioni voto
Fonte: Swg

Sondaggi elettorali Swg: nota metodologica

Valori espressi in%. Date di esecuzione: 18-23 marzo 2020. Metodo di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI-CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 1.200 soggetti maggiorenni.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →