Bollo auto 2020: sospensione pagamento in Italia. Arriva la proroga

Pubblicato il 26 Marzo 2020 alle 13:58
Aggiornato il: 30 Marzo 2020 alle 12:56
Autore: Daniele Sforza

Il bollo auto 2020 va pagato anche se scade in questi mesi di blocchi e restrizioni o c’è la proroga? Andiamo a scoprire le ultime notizie.

Bollo auto 2020 sospensione pagamento Italia
Bollo auto 2020: sospensione pagamento in Italia. Arriva la proroga

Molti utenti chiedono informazioni sulla possibile sospensione temporanea del pagamento del bollo auto 2020, almeno per le scadenze dei prossimi mesi, visti i tempi di blocchi e restrizioni che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. Il Decreto Cura Italia ha infatti rinviato alcuni adempimenti fiscali, senza però includerli tutti: tra le scadenze fiscali non annoverate spiccava tra l’altro il bollo auto, anche perché trattasi di un’imposta regionale. E proprio in tal senso alcune Regioni hanno stabilito per una proroga degli adempimenti relativi al bollo auto.

Bollo auto 2020: sospensione pagamento solo per alcune Regioni, ecco quali

Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Campania, Marche e Toscana hanno deciso di prorogare la scadenza del pagamento del bollo auto al 30 giugno 2020, fatta eccezione per le Marche che hanno imposto come data di scadenza il 31 luglio 2020, termine ultimo entro il quale sarà possibile pagare l’imposta senza sanzioni o interessi. Alle Regioni citate si aggiungerà con ogni probabilità anche la Sicilia, che però attende l’ok dell’Assemblea regionale per procedere.

Pertanto, chi ha il bollo auto in scadenza ad aprile (il pagamento dovrebbe essere effettuato entro il 31 maggio) potrà pagarlo entro il 30 giugno (nelle Marche entro il 31 luglio) senza incorrere in sanzioni e interessi.

Ora si attendono novità e aggiornamenti dalle altre Regioni (alcune hanno espresso la loro intenzione di voler stabilire la proroga del pagamento del bollo auto).

Bollo auto e non solo: sospensione adempimenti fiscali in Lombardia e Campania

Si ricorda che nella Regione Lombardia la sospensione degli adempimenti fiscali fino al 30 giugno 2020 concerne anche la tassa sulle concessioni, l’ecotassa e la riscossione delle rate dei debiti tributari. Anche la Regione Campania ha stabilito la sospensione di tutte le scadenze fiscali relativamente agli adempimenti tributari da versare nei confronti della Regione.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →