Ultime notizie Corona: mascherine obbligatorie dopo fine quarantena

Pubblicato il 31 Marzo 2020 alle 20:02 Autore: Giuseppe Spadaro

Ultime notizie Corona: per quanto tempo dovremo utilizzeare le mascherine ed osservare il distanziamento sociale? Probabilmente ancora per settimane.

Uomo con camice, mascherina e guanti
Ultime notizie Corona: mascherine obbligatorie dopo fine quarantena

Il Commissario Domenico Arcuri nominato dal governo Conte commissario per l’emergenza coronavirus e chiamato ad affiancare la Protezione Civile nella organizzazione delle attività necessarie ha qualche giorno fa ha dichiarato che l’attuale fabbisogno di mascherine nel nostro Paese è pari a 90 milioni mascherine al mese. Aggiungendo che al momento l’Italia non è nelle condizioni di garantire l’acquisizione dei quantitativi necessari.

Ultime notizie Corona, per quanto tempo utilizzeremo le mascherine?

A pochi giorni di distanza dalla data del 3 aprile 2020, entro la quale si saprà se continuerà o meno l’obbligo delle misure di distanziamento sociale adottate dal governo per diminuire l’impatto dei contagi si torna a parlare della necessità di utilizzo delle mascherine. Secondo quanto trapela dalle indicazioni che gli esperti potrebbero a breve fornire ai decisori pubblici, anche nelle prossime settimane – quando saranno allargate le maglie delle misure di contenimento – potremo uscire mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro ed indossando la mascherina nei luoghi pubblici. Questo proprio per evitare che riprenda a salire la curva dei contagi.

Le indiscrezioni giornalistiche, riportate dal dal Corriere, riferiscono che dopo il 3 aprile potrebbe esserci una nuova proroga che allungherà il periodo delle attuali misure a dopo Pasqua. Ma appunto che anche dopo, quando si potrà uscire “bisognerà mantenere la distanza di almeno un metro e indossare la mascherina nei luoghi pubblici”. Sempre secondo quanto dice il Corriere “prima di maggio non si potrà andare a passeggiare, nè saranno aperti bar e ristoranti. E anche negozi di abbigliamento e centri estetici dovranno mantenere le serrande abbassate”.

Mascherine, le parole di Berlusconi

Ultime notizie Corona –  Di mascherine ha parlato anche Silvio Berlusconi nel corso della sua intervista ad RTL 102.5. Secondo quanto ha affermato il leader di Forza Italia: “Se tutti indossassero le mascherine le occasioni di contagio diminuirebbero sensibilmente. Le mascherine dovrebbero essere obbligatorie, per esempio sui mezzi pubblici e negli esercizi commerciali, ma dovrebbero essere disponibili in quantità adeguata e praticamente a costo zero, o quasi”. Inoltre Silvio Berlusconi ha aggiunto: “È incredibile che siano introvabili e che il governo non abbia saputo intervenire, come gli avevamo chiesto, sulle aziende che potrebbero mettere in campo una catena di produzione, magari stimolandole con incentivi fiscali”.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →