Come indossare la mascherina chirurgica per proteggersi dal coronavirus

Pubblicato il 7 Aprile 2020 alle 10:06 Autore: Daniele Sforza

Come indossare efficacemente la mascherina chirurgica per difendersi dal Coronavirus e non vanificarne l’effetto protettivo? Cosa sapere.

Come indossare la mascherina chirurgica
Come indossare la mascherina chirurgica per proteggersi dal coronavirus

Dovremo abituarci alla mascherina chirurgica, che indosseremo anche durante la Fase 2, per andare a fare la spesa al supermercato (come adesso), ma anche per recarsi al lavoro (per quelle attività che potrebbero riaprire da metà aprile e da inizio maggio), senza dimenticare il distanziamento sociale. La mascherina chirurgica sarà un dispositivo di cui non potremo fare a meno, almeno fino a quando il pericolo non sarà debellato. Ma bisogna saperla usare in modo efficace: ecco dunque cosa sapere su questa dispositivo di protezione, il modo corretto di indossarla e altre informazioni utili.

Cosa sapere sulla mascherina chirurgica

La prima cosa che occorre sapere è che la mascherina chirurgica da sola non basta a difenderci dal virus. È importante infatti igienizzare le mani: indossare una mascherina con le mani sporche vanificherebbe l’effetto del dispositivo.

La mascherina va indossata solo quando ci si trova in luoghi pubblici o non si riesce a rispettare il distanziamento sociale. È sostanzialmente inutile indossarla quando si cammina da soli su una strada dove non c’è nessuno, ma anche all’interno dell’auto non si dovrebbe usare.

Le mascherine più efficaci a livello di protezione sono quelle contrassegnate dalle sigle FFP2 e FFP3: le prime filtrano il 92% delle particelle, mentre per le seconde il livello di protezione è quasi totale (98%). In ogni caso, sia per le FFP sia per le chirurgiche, la mascherina deve essere indossata in modo efficiente: non può essere tolta e messa in continuazione o portata continuamente al collo, o toccarla con le dita (anche se coperte da guanti) che potrebbero essere sporche.

Come indossare la mascherina chirurgica

Ecco i principali accorgimenti da adottare quando si indossa la mascherina chirurgica:

  • Lavare bene le mani con acqua e sapone, oppure pulirle con un disinfettante a base alcolica (almeno il 75%) prima di toccare la mascherina;
  • Indossare la mascherina in modo corretto (in quelle verdi/azzurre il lato bianco deve essere all’interno);
  • Il dispositivo deve saper coprire bene e in modo aderente naso e bocca. Una volta indossata la mascherina, stringere sul ponte del naso per farla aderire bene e fare in modo che la mascherina copra in particolare naso e bocca, arrivando fino a sotto il mento;
  • Non toccare la mascherina quando si usa, a meno che non si rispetti prima l’accorgimento 1.

Accorgimenti vanno adottati anche quando si rimuove la mascherina dal volto: bisogna innanzitutto evitare di toccare la parte frontale, che è la più esposta al virus. Quindi togliere le fasce (o slegare i lacci) e deporre subito la mascherina usata in un sacchetto di plastica. Immediatamente lavarsi le mani.

È davvero utile indossare la mascherina?

Sulla questione sono circolate (e continuano a circolare nel mondo) notizie contraddittorie. In Italia il Ministero della Salute ha precisato che l’utilizzo della mascherina è un ausilio nella limitazione della diffusione del virus, “ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani”, e ha inoltre precisato che “non è utile indossare più mascherine sovrapposte”. Tuttavia si legge anche che “la mascherina non è necessaria per la popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie”. Questa informazione è tuttavia incerta, in quanto c’è da registrare il caso dei positivi asintomatici (coloro che sono positivi ma non sanno di esserlo e non hanno sintomi), anche alla luce dei consigli precauzionali comunicati recentemente. Sciarpe e foulard, invece, servirebbero a poco, a meno che non si gettino dopo l’utilizzo (ma dubitiamo che si possa fare) o non vengano lavati immediatamente a temperature elevate.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →