Coronavirus Toscana, ultime notizie: morti, contagiati al 9 aprile

Pubblicato il 9 Aprile 2020 alle 20:19 Autore: Giuseppe Runzo

I dati aggiornati relativi ai numeri dell’emergenza coronavirus riguardanti la Regione Toscana, che conta oltre 6000 casi totali.

Coronavirus Toscana, ultime notizie: morti, contagiati al 9 aprile

In Toscana, grazie ad un’ordinanza emessa dal Presidente della Regione Enrico Rossi, alcuni prodotti quali ad esempio articoli di cartoleria, fiori, semi e piante ornamentali e giochi potranno essere venduti in quei negozi che non devono restare chiusi per le restrizioni riguardanti l’emergenza Coronavirus: “Un provvedimento che viene incontro alle esigenze delle e famiglie e a quelle di tanti produttori. È un provvedimento che spero faccia piacere. Con i bambini a casa, di pennarelli, fogli ma anche di giochi c’è bisogno“. Queste le parole del numero uno della Regione.

LEGGI LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

Coronavirus Toscana, ultime notizie: morti, contagiati al 9 aprile

I nuovi casi positivi al Covid-19 sono pari a 173, mentre 16 sono i nuovi decessi. Dalla Regione spiegano che il numero contenuto di nuovi contagi è anche il risultato dei pochi tamponi che si stanno eseguendo sulla cittadinanza, parlando in merito delle alte richieste che il servizio sanitario ha cercato di assecondare.

Ad aggravare ancora di più la situazione vi è l’esaurimento dei reagenti a disposizione necessari per effettuare i test. La consegna di questi è di 10.000 pezzi la settimana ma, per accelerare le consegne, un mezzo Estar ritirerà nelle prossime ore 20.000 pezzi, in modo tale che si possano svolgere nuovi test.

Tornando al bollettino della Protezione Civile, 1.038 sono i ricoverati con sintomi, 256 dei quali in terapia intensiva, 4.409 gli isolati domiciliari, 5.703 i casi attualmente positivi, 441 i dimessi/guariti dagli ospedali e 408 i deceduti, per un totale di 6.552 casi.

Si registra un incremento, rispetto a ieri, di 523 casi. I tamponi ad oggi effettuati, sono stati invece 65.461. La buona notizia è che continua il trend negativo dei ricoveri ordinari (-28 rispetto a ieri). Questo il numero aggiornato delle province di residenza dei contagiati in ordine decrescente, dove possiamo notare il boom relativo alla zona del capoluogo: 1.961 Firenze, 979 Lucca, 790 Massa-Carrara, 606 Pisa, 457 Pistoia, 399 Arezzo, 360 Siena, 355 Prato, 353 Livorno e 292 Grosseto.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it