Meraviglie – La penisola dei tesori: ospiti e anticipazioni stasera 22 aprile

Pubblicato il 22 Aprile 2020 alle 19:52 Autore: Gaspare Milazzo

Andrà oggi in onda su Rai 2 la seconda puntata di “Meraviglie – la penisola dei tesori”, dove Alberto angela ci mostrerà altri fantastici siti italiani.

Meraviglie - La penisola dei tesori ospiti e anticipazioni stasera 22 aprile
Meraviglie – La penisola dei tesori: ospiti e anticipazioni stasera 22 aprile

Mercoledì 22 Aprile alle ore 21:25, andrà in onda su Rai 2 la seconda puntata di Meraviglie – La penisola dei tesori, un programma condotto da Alberto Angela che illustrerà tutto il fascino della nostra penisola.

In questa nuova puntata ci verranno mostrate le “meraviglie” di Pisa e la sua Piazza dei Miracoli, i Sassi di Matera e le Dolomiti.

LEGGI LE NOTIZIE DEL TERMOMETRO QUOTIDIANO

Meraviglie: Piazza dei Miracoli

La prima fermata sarà a Pisa, in particolar modo nella Piazza dei Miracoli, dove il conduttore ci spiegherà storia e peculiarità del posto, ci illustrerà le caratteristiche della “torre pendente”. Capiremo perché il camposanto di Pisa sia diventato un’attrazione turistica e noteremo la singolare particolarità acustica nel Battistero. Dopodiché, Alberto Angela osserverà il Duomo con una Lampada, che secondo le leggende del posto era la stessa che utilizzava Galileo Galilei come “scintilla” per le sue teorie. L’ospite d’onore sarà Andrea Bocelli, che parlerà del suo rapporto con la città toscana.

I sassi di Matera

La seconda “meraviglia” trattata in questa punta si trova a Matera, una città antichissima e piena di storia: stiamo parlando dei Sassi di Matera, dove troveremo case scavate nel tufo. Ad Alberto Angela, camminando tra i Sassi, verrà raccontata la storia di un riscatto e di come Matera sia passata da “vergogna d’Italia” ad un’ambitissima meta turistica, tanto da diventare anche il set cinematografico di molti film: infatti l’ospite d’eccezione sarà Sergio Castellitto, che parlerà in merito al suo approccio con la città.

Le meraviglie delle Dolomiti

L’ultimo step di questa seconda puntata sarà sulle Dolomiti, dove Alberto Angela mostrerà il paesaggio mozzafiato e ci racconterà, partendo dall’età del Bronzo, le varie incursioni umane fatte in questo sito. Il conduttore poi ci spiegherà la conformazione della catena montuosa e tutte le sue peculiarità, come ad esempio il particolarissimo legno degli abeti rossi utilizzato per la costruzione di vari strumenti musicali. Ecco perché l’ospite d’onore sarà Uto Ughi, famoso violinista, che grazie ai suoi violini, ci spiegherà perché questo legno sia così prezioso.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it