Bollo auto 2020: esenzione pagamento con più di 10 anni, ecco dove

Pubblicato il 29 Maggio 2020 alle 09:28
Aggiornato il: 24 Giugno 2020 alle 23:13
Autore: Daniele Sforza

Ultime notizie sul bollo auto: spicca l’esenzione dal pagamento dell’imposta se il veicolo ha più di 10 anni. Ecco dove si può usufruire dell’agevolazione.

Bollo auto 2020 esenzione pagamento con più di 10 anni
Bollo auto 2020: esenzione pagamento con più di 10 anni, ecco dove

Ci sono importanti novità sul fronte del bollo auto 2020, anche se a livello regionale. Infatti il bollo auto è un’imposta regionale e solo le regioni possono decidere sulla sua applicazione. A causa dell’emergenza sanitaria, molte giunte hanno deciso per uno slittamento dei termini di versamento dell’imposta di qualche mese, proroga molto utile per chi era tenuto a pagare la tassa nei mesi di marzo e aprile. La Regione Sicilia, però, ha deciso di fare qualcosa in più, ovvero permettere alle persone che hanno più bisogno di non pagare la tassa, ma solo a determinate condizioni, e tra queste spicca il caso in cui il veicolo di loro proprietà su cui va pagato il bollo abbia più di 10 anni.

Bollo auto 2020: casi di esonero in Sicilia

La novità deriva dalla legge finanziaria regionale approvata e pubblicata per il 2020 dalla Regione Sicilia. L’agevolazione riguarda tutti i residenti in Sicilia, regione nella quale peraltro il pagamento del bollo auto è slittato al 30 novembre a differenza della scadenza di fine giugno/luglio stabilita in altri territori, a patto che abbiano un Isee inferiore a 15.000 euro e un’auto di proprietà con potenza fino a 53 kW. Sarà sufficiente soddisfare questi due requisiti per non pagare il bollo auto 2020. Un’altra condizione che esonera dal pagamento dell’imposta, come anticipato, è quella di avere un veicolo di proprietà che abbia più di 10 anni, ovvero che sia stato immatricolato entro e non oltre il 31 dicembre 2010.

Esonerati dal pagamento dell’imposta anche le associazioni di volontariato e protezione civile iscritte negli elenchi regionali, che non dovranno perciò pagare l’imposta sui veicoli di loro proprietà.  

Esonero pagamento bollo 2020 in Sicilia: riepilogo condizioni

Andiamo a elencare più schematicamente tutti i casi di esonero dal pagamento del bollo auto 2020 previsti nella Regione Sicilia.

  • Isee inferiore a 15.000 euro e auto con potenza non superiore a 53 kW;
  • Auto di proprietà immatricolata entro il 31 dicembre 2010;
  • Veicoli di proprietà delle associazioni di volontariato e volontariato di protezione civile.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →