Pasta carote zucchine e stracchino

Pubblicato il 4 Giugno 2020 alle 10:16 Autore: Carlo Gaiano

Non sai che cosa preparare per pranzo? La pasta carote zucchine e stracchino è un primo piatto semplice, fresco e gustoso. Si prepara in soli 15 minuti.

Pasta carote zucchine e stracchino

Non sai che cosa preparare per pranzo? La pasta carote zucchine e stracchino è un primo piatto semplice, fresco e gustoso. Si prepara in soli 15 minuti, perfetta anche per i vostri bambini o per le cene con gli amici. Iniziamo la preparazione.

Ingredienti  

  • 320 g di pasta
  • 3 carote medie
  • 1 zucchina grande
  • 180 g di stracchino
  • 1 pezzetto di cipolla
  • Sale fino q.b.
  • 3-4 cucchiai di olio evo
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato

Iniziamo la preparazione della pasta carote, zucchine e stracchino: mettiamo una pentola con l’acqua sul fuoco dove si cuocerà la pasta, quando l’acqua bollirà. Intanto prepariamo il condimento di carote e zucchine: lavatele bene e privatele delle estremità, poi tagliatele in modo grossolano e inseritele nel tritatutto. Una volta tritate, fate soffriggere un po’ di cipolla, tagliata finemente, in una padella con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete le carote e le zucchine tritate e lasciate cuocere per circa 6-7 minuti a fiamma alta. 

Quando l’acqua nella pentola bolle, potete aggiungere il sale e buttare la pasta. Un minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta, tiratela fuori con una schiumarola e trasferitela nella padella con il condimento di carote e zucchine, se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura. Fate amalgamare e insaporire il tutto per qualche istante. Quando la pasta vi sembrerà cotta al punto giusto e amalgamata al condimento, spegnete la fiamma, aggiungete lo stracchino e mescolate il tutto. Potete aggiungere anche del parmigiano grattugiato, se lo gradite. 

A questo punto la pasta carote, zucchine e stracchino è pronta per essere mangiata. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.