Pasta verza e salsiccia

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 08:00 Autore: Carlo Gaiano

La pasta è buona sempre, ma questa con verza e salsiccia è veramente deliziosa. Una ricetta facile e veloce per un piatto gustoso

Pasta verza e salsiccia

La pasta è buona sempre, ma questa con verza e salsiccia è veramente deliziosa. Una ricetta facile e veloce per un piatto gustoso, da fare sia in famiglia che per le cene con gli amici. Vediamo insieme la preparazione. 

Ingredienti

  • 320 g di penne rigate o rigatoni
  • 1 verza piccola o 1/2 medio grande
  • 2 salsicce grandi
  • 1 cipolla piccola o 1/2 grande
  • 3 cucchiai di olio evo
  • Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Peperoncino piccante (Facoltativo)

Iniziamo la preparazione della pasta con verza e salsiccia, lavando e pulendo la verza. Una volta che avrete pulito le foglie della verza, tagliatele e poi sbollentatele in una pentola piena di acqua. Fate cuocere circa 5-6 minuti, da quando l’acqua comincia a bollire e poi scolate le foglie di verza. Intanto in una padella prepariamo il soffritto, iniziamo sbriciolando la salsiccia con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, e lasciate cuocere a fiamma alta per 4-5 minuti, poi aggiungete la cipolla e continuate a far cuocere per altri 4-5 minuti. 

Una volta che la verza sarà cotta, aggiungetela in padella con la cipolla e la salsiccia, con due cucchiai di acqua di cottura della verza e fate insaporire per il tempo in cui la pasta si cuocerà. Quando l’acqua, consiglio di usare la stessa dove avete cotto la verza, arriva nuovamente a bollore aggiungete il sale e la pasta. Qualche minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione, scolate la pasta per ripassarla in padella insieme al condimento, se è necessario aggiungete ancora acqua di cottura. Una volta che la pasta sarà amalgamata e insaporita, spegnete la fiamma e servitela nei piatti. 

A questo punto tutto è pronto per gustare la deliziosa pasta con verza e salsiccia, buon appetito. Ci vediamo alla prossima ricetta.  

Per commentare su questo argomento clicca qui!