Scaloppine di maiale al vino bianco

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:58 Autore: Claudia Mustillo

Le scaloppine di maiale al vino sono un secondo eccellente. Potete prepararle per un pranzo o una cena in famiglia, ma anche per eventi speciali.

Scaloppine di maiale al vino bianco
Scaloppine di maiale al vino bianco

Le scaloppine di maiale al vino sono un secondo eccellente. Potete prepararle per un pranzo o una cena in famiglia, ma anche per eventi speciali. Sono semplici e veloci da preparare, vediamo insieme la ricetta. 

Scaloppine di maiale al vino bianco

Ingredienti 

  • 12 fettine di carne di maiale (fettine di lonza)
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 200 g di farina 00
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 4-5 cucchiai di olio evo

Per preparare le scaloppine di maiale al vino iniziamo battendo la carne con il batticarne, se necessario tagliate il grasso in eccesso e poi passate le fettine nella farina, su entrambi i lati, eliminando sempre l’eccesso di farina. 

Scaloppine di pollo alla birra

A questo punto mettete in una padella, abbastanza capiente, un filo di olio extravergine di oliva e fatelo scaldare. Quando sarà caldo aggiungete le scaloppine. Fate cuocere qualche minuto, poi alzate la fiamma e sfumate con del vino bianco. Lasciate evaporare l’alcool in eccesso e infine coprire con il coperchio e lasciate cuocere per qualche altro minuto.

Una volta che le scaloppine saranno cotte al punto giusto, spegnete la fiamma e distribuite nei piatti, vedrete che delizia. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →