Quando riprende la Champions League 2020 e dove si gioca la finale

Pubblicato il 10 Giugno 2020 alle 14:51 Autore: Daniele Sforza

Il campionato di Serie A sta per ripartire, ma c’è anche l’Europa: ecco quando riprende la Champions League 2020 e dove si dovrebbe giocare la finale.

Quando riprende la Champions League 2020
Quando riprende la Champions League 2020 e dove si gioca la finale

La pandemia del Covid-19 ha interrotto la maggior parte dei campionati nazionali e delle coppe europee. Così, mentre il campionato di Serie A si avvia verso la ripartenza, non senza polemiche e difficoltà, è il momento di pensare anche alla ripresa delle coppe europee, le cui fasi finale dovrebbero essere disputate nel mese di agosto. Così ci si domanda quando riprende la Champions League 2020 e dove si giocherà la finale, visto che Istanbul è ancora in dubbio.

Quando riprende la Champions League 2020

Non ci sono ancora risposte certe al momento in cui scriviamo: fra una settimana esatta, infatti, ovvero mercoledì 17 giugno, è prevista la riunione del Comitato Esecutivo UEFA, che dovrà decidere sul destino delle coppe europee dopo la sospensione avvenuta lo scorso 11 marzo.

Ricordiamo che relativamente alla Champions League è stata disputata solo la metà degli ottavi di finale: ai quarti si sono infatti qualificate Paris Saint-Germain, Atletico Madrid, Red Bull Lipsia e Atalanta. Resta l’altra metà degli ottavi per capire quali squadre approderanno alla fase successiva di questa competizione.

Dove si giocherà la (fase) finale?

Proprio la riunione del 17 giugno sarà decisiva su molti fronti: innanzitutto la programmazione del calendario delle partite con le nuove date, in secondo luogo le decisioni collaterali ma fondamentali, come ad esempio la sede dove si disputerà la finale e ultimamente si sta anche parlando di un’ipotesi di finale davanti ai tifosi. In questo giorno si deciderà infatti a quale città riassegnare la finale del torneo (ma presumibilmente anche la fase finale che inizierà proprio dai quarti) nel mese di agosto: al momento lo scenario più probabile è quello portoghese, con Lisbona candidata favorita. Non molto indietro l’ipotesi tedesca, con Francoforte che sembra stare conquistando quota. Tra le ultime città emerse per ospitare la fase finale della competizione anche Madrid.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →