Melanzane gratinate, ricetta facile e veloce

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:57 Autore: Claudia Mustillo

Le melanzane gratinate con i pomodorini sono un contorno o secondo delizioso, leggero e anche rapido da preparare. Un’ottima soluzione per i pranzi estivi

Melanzane gratinate, ricetta facile e veloce

Le melanzane gratinate con i pomodorini sono un contorno o secondo delizioso, leggero e anche rapido da preparare. Un’ottima soluzione per i pranzi veloci dell’estate. Vediamo insieme la ricetta. 

Ingredienti 

  • 2 melanzane tonde grandi
  • 15-20 pomodorini
  • 5-6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 5-6 cucchiai colmi di pangrattato
  • Sale fino q.b.
  • Olio evo q.b.
  • 1 spicchietto d’aglio
  • Origano q.b.

Per preparare le melanzane gratinate con i pomodorini iniziamo lavando e tagliando a fettine di circa un centimetro le melanzane. Una volta che avrete tagliato le melanzane cercate di metterle in uno scolapiatti con un piatto e un peso sopra per farle sgocciolare. Intanto lavate e tagliate i pomodori e poi conditeli in un piatto o in un contenitore con olio, aglio e origano. Poi mettete in un piatto il parmigiano e il pangrattato e mescolate bene. 

Una volta che le melanzane avranno perso l’acqua di coltivazione, asciugatele con la carta assorbente, poi passatele nel pangrattato e infine mettetele sulla teglia o la carta forno. Una volta che avrete passato tutte le melanzane nel pangrattato, aggiungete i pomodorini, un filo di olio evo e infornate per circa 25 minuti nel forno preriscaldato a 200°. 

Dopo mezz’ora le melanzane gratinate con i pomodorini saranno pronte per essere mangiate, saranno il piatto di questa estate. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →