Concorso infanzia e primaria 2020: domande al via, ecco come farle

Pubblicato il 17 Giugno 2020 alle 14:53
Aggiornato il: 24 Giugno 2020 alle 23:26
Autore: Daniele Sforza

Tutte le informazioni utili sul concorso infanzia e primaria 2020: la procedura al via con le domande di presentazione, ecco come farla.

Concorso infanzia e primaria 2020
Concorso infanzia e primaria 2020: domande al via, ecco come farle

Come riportato dalla Gazzetta Ufficiale n. 34 del 28 aprile 2020 i posti disponibili per il concorso infanzia e primaria sono stati rivisti e aggiornati a quota 12.683 unità. I posti saranno ripartiti per il biennio successivo, con 10.624 posti disponibili per l’anno scolastico 202-2021 e 6.335 posti per l’anno scolastico seguente (2021-2022). I concorsi verranno effettuati ogni due anni riservati ai ruoli di cui vi è necessità. Il reclutamento si rende necessario e si avvarrà degli iscritti alle graduatorie del concorso 2016, prorogato di 1 anno, nonché permetterà di compensare i posti svuotati dai pensionamenti con Quota 100.

Concorso infanzia e primaria: i requisiti richiesti

Possono partecipare al concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria chi possiede almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Diploma di istituto magistrale o titolo estero equivalente conseguito entro l’a.s. 2001-2002;
  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria o titolo equivalente conseguito all’estero;
  • Titolo di specializzazione sul sostegno (solo per i posti di sostegno).

Possono partecipare i docenti di ruolo, gli specializzandi del IV ciclo di TFA Sostegno e chi ha presentato domanda di riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero entro i termini prefissati.

Concorso infanzia e primaria: come fare la domanda ed entro quando

La domanda di partecipazione può essere presentata solo in un’unica regione per una o più procedure concorsuali (infanzia, primaria, sostegno infanzia e sostegno primaria). La domanda dovrà essere presentata tramite il portale Istanze Online, accessibile tramite credenziali SPID, a partire dalle ore 9 di lunedì 15 giugno ed entro e non oltre le ore 23.59 di venerdì 31 luglio 2020.

Per partecipare al concorso sarà necessario versare una tassa di 10 euro per ogni procedura concorsuale a cui si partecipa.

Concorso Ministero Giustizia 2020: 400 posti per direttore. I requisiti

Le prove

Il concorso presenterà una serie di prove che permetteranno di assegnare il punteggio ai candidati, tra cui anche i titoli di studio presentati. Come di consueto, una prova preselettiva ci sarà solo se il numero dei candidati risulta essere di 4 volte superiore a quello dei posti effettivamente disponibili. La prova preselettiva consisterà in un test di 50 domande a risposta multipla da risolvere in 50 minuti. Superata questa seguirà una prova scritta, che presenterà 3 quesiti: per i posti comuni ci saranno 2 domande a risposta aperta su temi relativi alle competenze didattico-metodologiche, mentre 1 domanda riguarderà la comprensione di un testo in lingua inglese, tramite 8 domande a risposta chiusa. Per i posti di sostegno sono previste due domande a risposta aperta sulle tematiche di disabilità e inclusione scolastica e 1 domanda di comprensione di un testo a lingua inglese (8 domande a risposta chiusa).

L’ultima prova sarà un colloquio orale di 30 minuti che verterà sulla progettazione di un’attività didattica e sulla comprensione della lingua inglese (livello B2).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →