Broccoletti gratinati al forno

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:51 Autore: Claudia Mustillo

I broccoletti gratinati al forno sono un contorno perfetto per chi ha voglia di rimanere in forma senza rinunciare al gusto.

Broccoletti gratinati al forno

I broccoletti gratinati al forno sono un contorno perfetto per chi ha voglia di rimanere in forma senza rinunciare al gusto. Se poi volete potete accompagnarli con una salsa per dare più gusto. La ricetta è facile e veloce, comoda per tutti i giorni. Vediamola insieme. 

Ingredienti

  • 1 kg di broccoli
  • 1 spicchio d’aglio grande
  • 4-5 cucchiai di olio evo
  • 120 g di pangrattato
  • Sale fino q.b.
  • Peperoncino piccante macinato

Per preparare i broccoletti gratinati al forno come prima cosa pulite i broccoletti, staccando i gambi e le cime (se troppo grandi) e poi sciacquate sotto l’acqua fredda. Fate sgocciolare  e infine mettete una padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio sul fuoco. Quando l’aglio di sarà dorato, aggiungete i broccoletti e lasciate cuocere il peperoncino, il sale e un bicchiere di acqua.

Passati cinque minuti controllate se l’acqua si è completamente asciugata, altrimenti continuate a far cuocere i broccoletti. Quando l’acqua sarà completamente asciugata, trasferite i broccoletti in un contenitore, aggiungete il pangrattato e mescolate bene per fare in modo che i broccoletti si coprano con il pangrattato. Ecco che i broccoletti gratinati sono quasi pronti, ancora qualche passaggio.

A questo punto non rimane che un ultimo passaggio per la preparazione dei broccoletti gratinati: disponete la carta forno su una leccarda e aggiungete i broccoletti, cercando di evitare che si sovrappongano, spargete uno strato di pangrattato ed infornate. 

Lasciate cuocere i broccoletti gratinati per 10 minuti a 200° nel forno statico preriscaldato e poi per altri 10 minuti sotto il grill. A questo punto sfornate e mangiate questo delizioso contorno. Se volete potete aggiungere un filo di olio extravergine di oliva a crudo per dare più sapore o accompagnare i broccoletti con qualche salsa. Buon appetito a tutti, ci vediamo alla prossima ricetta. 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →