Come parlare con l’Inps tramite call center o mail. Quanto ci vuole?

Pubblicato il 25 Giugno 2020 alle 16:03
Aggiornato il: 28 Giugno 2020 alle 22:23
Autore: Daniele Sforza

Quali sono le modalità per parlare con l’Inps, tramite i due principali canali di comunicazione, come e-mail e sms? E quanto tempo ci vuole? Rispondiamo.

Come parlare con l'Inps tramite telefono ed e-mail
Come parlare con l’Inps tramite call center o mail. Quanto ci vuole?

La burocrazia è sempre stato un cancro che ha investito molti settori della società italiana. Nell’era post(?)Covid, l’Inps è uno degli istituti a cui fare riferimento per richiedere un bonus. E molti lo hanno fatto: dal bonus 600 euro per i lavoratori autonomi alla cassa integrazione, passando per il bonus baby-sitter e il bonus centri estivi. Veniamo quindi all’oggetto di questo articolo, cercando di riepilogare molto sinteticamente e chiaramente tutti i canali di comunicazione tramite i quali è possibile mettersi in contatto con l’Istituto di previdenza (al di là del recarsi fisicamente presso un ufficio).

Come parlare con l’Inps via telefono: quale numero chiamare

Il primo canale di contatto con l’Istituto previdenziale è quello telefonico e corrisponde al Contact Center, che si avvale di due numeri: il numero verde 803 164, gratuito da rete fissa, e il numero 06 164 164 da cellulare a pagamento in base alla tariffa stabilita dal proprio gestore telefonico. Si può chiamare questo call center dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.

Come contattare l’Inps via e-mail o PEC

Se vi recate sul sito dell’Istituto di previdenza e cercate le singole strutture territoriali in base al CAP, avrete la possibilità di contattare la struttura che fa riferimento alla vostra zona di residenza via e-mail o via PEC, perché entrambi gli indirizzi compariranno sulla pagina. È possibile contattare l’Istituto anche al seguente indirizzo, dc.SegreteriaUnicaTecnicaNormativa@postacert.inps.gov.it. Utilizzate la PEC se possedete anche voi un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, altrimenti andrà bene anche l’indirizzo e-mail ordinario.

Inps Risponde: come funziona

Se siete in possesso del Pin identificativo potreste fruire del formulario offerto dal servizio Inps Risponde. Le risposte sono abbastanza veloci, poiché grazie a questo servizio e al vostro accesso via Pin, sarà possibile per gli operatori avere maggiori informazioni al vostro riguardo e garantirvi dunque risposte più celeri alla vostra richiesta.

Contattare l’Istituto via social

Altro canale di comunicazione è quello che passa per i social network, Facebook e Twitter in primis. Su Facebook, in particolare, sono operativi ben quattro profili: Inps per la Famiglia, Inps Giovani, Inps Credito e welfare dipendenti pubblici e Inps per i lavoratori migranti. Il canale Twitter corrisponde invece a @INPS_it.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →