Open-source, Cloud computing e Open Data: due esempi di come il settore pubblico sta innovando

Pubblicato il 16 Maggio 2012 alle 15:01 Autore: Andrea Boscaro

Per fortuna anche l’Italia, con l’aiuto dell’Europa, si sta muovendo: grazie ad un finanziamento europeo di 3,2 milioni di euro, la Regione Piemonte insieme al Politecnico di Torino stanno collaborando ad un’iniziativa chiamata Open-DAI (Opening Data Architectures and Infrastructures of European Public Administrations) che dovrebbe portare entro settembre 2014 a realizzare una soluzione di cloud computing e di utilizzo degli Open Data disponibili.

Buone notizie che devono essere fatte conoscere per segnalare come anche la PA stia tentando di innovarsi, al servizio delle aziende e dei cittadini.

L'autore: Andrea Boscaro

Fondatore del think tank dedicato al marketing digitale The Vortex e già Amministratore Delegato di Become (la ex Pangora), Andrea Boscaro si è laureato con lode all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze Politiche. Durante il suo anno di Erasmus in Gran Bretagna, ha fin dagli anni '90 potuto comprendere quanto Internet possa rappresentare una rivoluzione nella società e nel mercato. Dopo una breve esperienza in Omnitel 2000, ha lavorato per 4 anni come business development manager in Lycos Italia gestendo accordi tesi ad arricchire il portale sia dal punto di vista editoriale che delle linee di ricavo. Dall'aprile del 2004 si è occupato di Pangora (poi entrata nel gruppo americano Become) estendendone le partnership, la notorietà ed il volume d'affari. Andrea Boscaro è inoltre utore del volume "Tecniche di web-marketing" edito da Franco Angeli
Tutti gli articoli di Andrea Boscaro →