Pasta fredda all’italiana

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:48 Autore: Claudia Mustillo

n questi giorni il caldo è veramente insopportabile e la voglia di cucinare scarseggia, questa pasta fredda all’italiana è la soluzione giusta.

Pasta fredda all’italiana
Pasta fredda all’italiana

In questi giorni il caldo è veramente insopportabile e la voglia di cucinare scarseggia, questa pasta fredda all’italiana è la soluzione giusta. La preparazione è rapida e soprattutto non dovete cuocere altro se non la pasta. Vediamo insieme la ricetta 

Pasta fredda all’italiana

Ingredienti 

  • 320 g di penne rigate o altra pasta corta
  • 80 g di rucola fresca
  • 100 g di speck a fette sottili
  • 250 g di pomodorini
  • 60-70 g di parmigiano reggiano
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Spaghetti polpo e limone

La preparazione

La ricetta è veramente rapida, come prima cosa portate sul fuoco una pentola piena di acqua dove andrete a cuocere la pasta non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Quando mancheranno pochi minuti rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione, scolate la pasta e passatela sotto l’acqua fredda e poi fatela raffreddare per almeno una decina di minuti. 

Mentre la pasta si raffredda preparate il condimento della pasta fredda all’italiana: sciacquate la rucola, asciugatela e tagliatela bene con delle forbici. Poi lavate e tagliate i pomodorini e uniteli in un contenitore con la rucola. Grattugiate il parmigiano e tagliate a cubetti lo speck. Unite tutto nello stesso contenitore e girate per bene il condimento. 

Quando la pasta si sarà raffreddata, unitela al condimento e avrete la pasta fredda all’italiana. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva a crudo per condire e insaporire la pasta, girate bene e poi la pasta è pronta per essere servita nei piatti. 

Potete utilizzare questa ricetta sia per i pranzi o le cene a casa sia come pranzo al sacco quando siete in spiaggia o per i vostri viaggi. Vedrete che piacerà anche ai più piccoli perché ha un sapore semplice ma allo stesso tempo irresistibile. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →