Pensioni ultime notizie: in arrivo aumento per invalidi, importo e requisiti

Pubblicato il 2 Luglio 2020 alle 15:26
Aggiornato il: 17 Luglio 2020 alle 19:01
Autore: Guglielmo Sano

Pensioni ultime notizie: dopo il pronunciamento della Corte Costituzionale sui trattamenti di invalidità, Conte promette un rapido intervento

Clessidra
Pensioni ultime notizie: in arrivo aumento per invalidi, importo e requisiti

Pensioni ultime notizie: dopo il pronunciamento della Corte Costituzionale sui trattamenti di invalidità, il Presidente del Consiglio Conte promette un rapido e decisivo intervento in chiave aumento degli importi. Ecco cosa potrebbe succedere.

Quanto guadagna Domenico Arcuri: stipendio del commissario

Pensioni ultime notizie: trattamenti di invalidità troppo bassi

Pochi giorni fa, chiamata in causa dal Tribunale di Torino, la Consulta si è espressa in merito alla possibile incostituzionalità dell’importo delle pensioni di invalidità. Ancora manca la sentenza ma di fatto la Corte Costituzionale ritiene che quest’ultimo essendo troppo basso violi le norme della Carta fondamentale. Oggi l’assegno riconosciuto agli invalidi è pari a 285,66 euro ma dovrà essere aumentato almeno a 516,46 euro dopo la decisione degli alti magistrati.

D’altra parte, potrebbero rimanere esclusi dalla platea dei beneficiari dell’innalzamento tutti coloro che non rispetteranno una serie di requisiti: in primis, quello di essere invalidi civili al 100% e non avere un reddito personale o familiare superiore ai 6.713,98 euro all’anno. Da questo punto di vista però il livello è ancora quello delle indiscrezioni, bisognerà aspettare di leggere la sentenza per avere maggiori dettagli in merito alla questione.

Quanto guadagna Donald Trump: stipendio e patrimonio del Presidente Usa

Conte assicura l’aumento per gli invalidi

Pensioni ultime notizie – In un recente question time, su pressing delle opposizioni, anche lo stesso Presidente del Consiglio Conte ha assicurato che l’aumento dei trattamenti di invalidità entrerà presto tra le priorità dell’esecutivo. Nello specifico, ha chiarito come il governo sia “pronto ad intervenire tempestivamente a livello legislativo per adeguare le pensioni di invalidità ancora oggi ferme ad una soglia senz’altro inaccettabile”. Secondo le prime stime prodotte dalla stampa specializzata un intervento del genere costerebbe circa 3 miliardi e mezzo di euro e riguarderebbe almeno un milione e 250mila cittadini.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →