Linguine cozze e limone

Pubblicato il 24 Settembre 2020 alle 07:28 Autore: Claudia Mustillo

Le linguine cozze e limone sono un primo piatto veramente gustoso per i pranzi estivi. Potete provare questa ricetta al mare o in città

Linguine cozze e limone
Linguine cozze e limone

Le linguine cozze  e limone sono un primo piatto veramente gustoso per i pranzi estivi. Potete provare questa ricetta al mare o in città, vedrete che non vi deluderà. Vediamo insieme la preparazione.

Ingredienti 

  • 360 g di pasta
  • 600 g di cozze (o 250 g di cozze surgelate sgusciate)
  • 1/2 limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Peperoncino piccante (Facoltativo)
  • Sale q.b.
  • 3-4 cucchiai di olio evo

Giornata mondiale dell’amicizia 2020: frasi e perché si festeggia oggi

Linguine cozze e limone: la preparazione

Per preparare le linguine cozze  e limone iniziamo pulendo le cozze: utilizzate un coltello per strofinare sotto l’acqua fredda le cozze. Poi tagliate il prezzemolo, un limone e uno spicchio di aglio. Mettete sul fuoco una padella abbastanza capiente con un filo di olio extravergine di oliva e quando l’olio sarà caldo aggiungete lo spicchio di aglio, il succo di limone ed il prezzemolo. Poi alzate la fiamma e mettete le cozze. Lasciate cuocere per almeno cinque minuti. 

Intanto mettete sul fuoco una pentola piena di acqua dove andrete a cuocere le linguine, non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Quando saranno passati cinque minuti e le cozze si saranno aperte, spegnete la fiamma e sgusciatele, lasciando qualcuna intera per decorare i piatti. Poi sciacquate la padella e metteteci il sughetto delle cozze filtrato con un colino.

Qualche minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione trasferite le linguine cozze e limone in padella e se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Quando la pasta sarà cotta, grattugiate una spruzzata di buccia di limone e aggiungete del prezzemolo e poi mescolate bene prima di servire nei piatti. 

Le linguine sono pronte per essere assaggiate, vedrete che delizia. Questo pasto è perfetto per l’estate, soprattutto quando si sta al mare, non c’è niente di meglio. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta. 

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it