Il Parlamento europeo guarda alle comunità LGBT dei Balcani

Pubblicato il 29 Maggio 2012 alle 17:29 Autore: EaST Journal

Albania

L’ euro-camera non si é occupata dell’Albania in nessuna delle due sedute plenarie. Il 2011 Progress Report on Albania della commissione Europea, però, si é occupato della situazione della comunità LGTB in questo paese (il rapporto si può vedere cliccando qui, per maggiori informazioni si veda anche questa pagina). Il Rapporto elogia (p.18) l’approvazione di misure contro le discriminazioni ma nota che molto resta ancora da fare per garantire il pieno riconoscimento dei diritti della comunità LGTB. Il rapporto nota in particolare, che l’omofobia sociale é ancora molto forte, che le persone trans sono vittima di gravi violenze e insta le autorità locali a applicare pienamente le norme che hanno approvato.

Sulla situazione della comunità LGBTQI in Albania si può vedere questo mio articolo introduttivo e anche questo articolo che East Journal ha dedicato recentemente alle polemiche generate dall’organizzazione del primo Pride nella storia del paese.

Da EastJournal

di Eitan Yao

L'autore: EaST Journal

East Journal è un progetto di giornalismo partecipativo che nasce dal basso, fatto da giovani e senza fini di lucro. East Journal è una testata registrata presso il Tribunale di Torino, n° 4351/11, del 27 giugno 2011. I contenuti sono condivisi con Termometro Politico grazie alla partnership nata da marzo 2012 tra le due testate giornalistiche. Il nostro obiettivo è quello di raccontare la “nuova” Europa, quella dell’est, che rappresenta il cuore antico del vecchio continente. La cultura e la storia ci insegnano la comune appartenenza. L’europeismo critico è dunque una nostra vocazione. Tra i nostri temi più cari figurano poi la tutela delle minoranze, l’analisi dell’estremismo di destra, la geopolitica energetica, il monitoraggio del crimine organizzato transnazionale.
Tutti gli articoli di EaST Journal →