Frittata di fiori di zucca

Pubblicato il 25 Ottobre 2020 alle 07:25 Autore: Claudia Mustillo

La frittata di fiori di zucca è una ricetta facile e veloce da preparare. Potete utilizzarla per i pranzi o le cene di tutti i giorni

Frittata di fiori di zucca
Frittata di fiori di zucca

La frittata di fiori di zucca è una ricetta facile e veloce da preparare. Potete utilizzarla per i pranzi o le cene di tutti i giorni oppure tagliandola e pezzetti potete usarla per fare un delizioso antipasto a buffet durante le cene o gli aperitivi con gli amici. Vediamo insieme la ricetta 

Ingredienti 

  • 8 uova
  • 25 fiori di zucca
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 bustina di zafferano
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo q.b.

Spaghetti tonno olive e gamberetti

Frittata di fiori di zucca: la preparazione

Per preparare la frittata di fiori di zucca, iniziamo con la preparazione dei fiori di zucca: metteteli prima in acqua fredda per qualche minuto per lavarli bene, poi pulite i fiori di zucca (tagliate il gambo e fate in modo che il fiore venga via, poi togliete le “spine” laterali), quindi aprite i fiori e tagliateli e striscioline. Una volta che avrete tagliato e pulito tutti i fiori di zucca iniziamo la preparazione della frittata. 

Mettete sul fuoco una padella abbastanza capiente con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, una volta che l’aglio sarà dorato rimuovetelo e aggiungete i fiori. Fate cuocere per qualche minuto e nel frattempo sbattete le uova insieme al parmigiano reggiano grattugiato, regolate di sale e aggiungete il pepe se lo gradite. Ancora qualche passaggio e la frittata di fiori di zucca sarà pronta.

A questo punto andiamo a fare la frittata: unite l’uovo sbattuto ai fiori di zucca nella padella e cercare di distribuire il condimento in modo omogeneo. Coprire con un coperchio e lasciate cuocere per almeno 7-8 minuti. Poi controllate che l’uovo sia sceso nella parte inferiore e se non è così tagliate la frittata con una forchetta e cercare di far scendere il più possibile l’uovo.

 A metà cottura girate la frittata aiutandovi con il coperchio o con un piatto e lasciate cuocere altri 4-5 minuti senza coprire nuovamente. A questo punto la frittata di fiori di zucca è pronta per essere servita e mangiata. Non rimane che assaggiare questa deliziosa ricetta. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it