Pasta con pancetta olive e pomodorini

Pubblicato il 9 Luglio 2020 alle 09:46
Aggiornato il: 17 Luglio 2020 alle 18:59
Autore: Claudia Mustillo

La pasta con pancetta olive e pomodorini è un’ottima alternativa quando avete voglia di qualcosa leggero, ma allo stesso tempo ricco di sapore e sfizioso.

Pasta con pancetta olive e pomodorini

La pasta con pancetta olive e pomodorini è un’ottima alternativa quando avete voglia di qualcosa leggero, ma allo stesso tempo ricco di sapore e sfizioso. La ricetta è molto facile e soprattutto veloce da preparare, vediamo insieme il procedimento

Ingredienti 

  • 320 g di pasta
  • 120 g di pancetta affumicata a cubetti
  • 20 olive Spagnole o di Gaeta
  • 400 g di pomodorini in scatola
  • 1 tazzina di vino bianco
  • 1 pezzetto di cipolla
  • Sale fino q.b.
  • 3-4 cucchiai di olio evo
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato

 Mettete sul fuoco una pentola piena di acqua dove andrete a cuocere la pasta non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Intanto preparate il condimento per la pasta con pancetta olive e pomodorini: mettete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva in padella, aggiungete la pancetta affumicata e lasciatela abbrustolire. Quando la pancetta sarà a buon punto, aggiungete la cipolla. Ancora qualche passaggio e la pasta con pancetta olive e pomodorini sarà pronta.

Sfumate con del vino bianco la pancetta e poi alzate la fiamma per lasciare che l’eccesso di alcool evapori. A questo punto aggiungete le olive e i pomodorini con la loro salsa in padella e lasciate cuocere il condimento della pasta con pancetta olive e pomodorini. Quando l’acqua della pasta sarà arrivata a temperatura, aggiungete il sale e la pasta. 

Scolate la pasta qualche minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione e poi trasferitela in padella insieme al condimento. Mescolate bene la pasta con pancetta olive e pomodorini e aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato. Spegnete la fiamma e servite nei piatti. 

Ecco che la pasta con pancetta olive e pomodorini è pronta per essere assaggiata, veramente un’ottima ricetta molto rapida da preparare e comoda per tutti i giorni. Provatela e non rimarrete delusi. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.