Focaccia con le patate

Pubblicato il 15 Luglio 2020 alle 11:31 Autore: Carlo Gaiano

La focaccia con le patate è perfetta per gli aperitivi o le cene estive. Se volete preparare qualcosa di diverso dal solito

Focaccia con le patate

La focaccia con le patate è perfetta per gli aperitivi o le cene estive. Se volete preparare qualcosa di diverso dal solito vi basterà seguire il procedimento di questa ricetta per un risultato appetitoso. Vediamo insieme la ricetta 

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 280 ml di acqua
  • 7 g di lievito di birra fresco
  • 8 g di sale fino
  • 10 g di olio evo
  • 750 g di patate
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Iniziamo con la preparazione della focaccia con le patate: versate in un contenitore capiente i 280 ml di acqua a temperatura ambiente, aggiungete il lievito e scioglietelo nell’acqua, aiutandovi con una forchetta. Piano piano aggiungete la farina e mescolate sempre con la forchetta. Aggiungete il sale, l’olio e iniziate ad impastare la focaccia con le mani. 

Lavorate l’impasto della focaccia con le patate per almeno un quarto d’ora – fino a quando l’impasto non si attaccherà più alle mani – poi formate una palla, ungete con un filo  di olio il contenitore e coprite con la pellicola. Lasciate lievitare 6-7 ore l’impasto. 

Nel frattempo sbucciate le patate, della focaccia con le patate, e tagliatele a fettine spesse mezzo centimetro, sciacquate sotto l’acqua corrente fredda fino a quando uscirà amido e poi lasciatele in acqua fredda. 

Passato il tempo di lievitazione dell’impasto, togliete le patate dall’acqua fredda, sciacquate un’ultima volta e poi asciugate con un canovaccio asciutto. Mettetele in un contenitore e condite con sale, pepe e olio. Mescolate bene e poi ungete la teglia e aggiungete le patate, stendete l’impasto della focaccia su un’altra teglia e poi mettetelo sulle patate, una volta steso bene aggiungete le altre patate sopra. 

Lasciate riposare la focaccia con le patate per 30-40 minuti sempre ad una temperatura tra i 22 e i 26 gradi e poi infornate in forno statico preriscaldato per una mezz’ora. 

A questo punto la focaccia con le patate è pronta per essere mangiata, non rimane che assaggiare questa ricetta deliziosa. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta