Sondaggi elettorali Tecnè: crollo Lega, cresce il M5S

Pubblicato il 28 Luglio 2020 alle 10:13 Autore: Andrea Turco

L’accordo sul Recovery Fund trovato settimana scorsa mette le ali al M5S. E’ quanto emerge dagli ultimi sondaggi elettorali Tecnè per Quarta Repubblica

sondaggi politici tecnè, sondaggi elettorali Tecnè
Sondaggi elettorali Tecnè: crollo Lega, cresce il M5S

L’accordo sul Recovery Fund trovato settimana scorsa mette le ali al Movimento 5 Stelle. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi elettorali Tecnè per Quarta Repubblica andati in onda il 27 luglio. I pentastellati beneficiano del successo europeo del premier Conte incrementando i propri consensi dello 0,8% al 15,6%. Ora Fratelli d’Italia, anch’essa in crescita (+0,3%) al 16,1%, è ad un soffio.

Chi rimane invece penalizzato dal buon risultato ottenuto dall’Italia in sede europea è la Lega che aveva scommesso in un accordo al ribasso. Secondo i sondaggi elettorali Tecnè, rispetto alla precedente rilevazione, il Carroccio perde quasi un punto percentuale (-0,9%) scivolando al 24,7%, un punto sotto l’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico ma in linea con la tendenza registrata da altri istituti demoscopici, tra cui Ipsos.

Sondaggi elettorali Tecnè: Pd in calo nonostante il successo di Conte

A differenza del Movimento 5 Stelle, il Pd non raccoglie i frutti di quanto raccolto a Bruxelles da Conte. I dem, infatti, flettono dello 0,1% al 20,1%. Nel centrodestra, Forza Italia rimane stabile sulle sue posizioni all’8,2%.
Sotto la soglia del 3% tutti gli altri partiti.

I sondaggi elettorali Tecnè danno La Sinistra in crescita dello 0,4% al 2,9%. Quanto basta per superare in un colpo solo Azione e Italia, entrambi in perdita ed entrambi appaiati al 2,7%. +Europa è sondata in crescita al 2% mentre i Verdi calano dello 0,1% all’1,6%. Gli altri partiti tutti insieme valgono il 3,4%. La quota di astenuti e incerti è al 43% mentre l’affluenza è stimata al 57%.

sondaggi elettorali tecne
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione di 1000 casi rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica. Interviste effettuate il 26 e 27 luglio 2020 con metodo cati-cawi. Margine di errore +-3%.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →