Risotto crema di peperoni e guanciale croccante

Pubblicato il 26 Settembre 2020 alle 07:06 Autore: Claudia Mustillo

Il risotto alla crema di peperoni con guanciale croccante è una ricetta veramente appetitosa, delicata e semplice da realizzare.

Risotto crema di peperoni e guanciale croccante

Il risotto alla crema di peperoni con guanciale croccante è una ricetta veramente appetitosa, delicata e semplice da realizzare. Se volete provate un piatto nuovo a lasciare a bocca aperta i vostri ospiti vi invito a provarlo. Vediamo insieme la ricetta 

Ingredienti

  • 320 g di riso
  • 1 peperone grande
  • 1 spicchietto d’aglio
  • 180 g di guanciale
  • 1 dado vegetale
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • Vino bianco (facoltativo)

Iniziamo come sempre la preparazione del risotto dal brodo vegetale, se non avete voglia di fare il brodo portare sul fuoco un pentolino e mettete un dado vegetale nell’acqua, attendete che arrivi ad ebollizione. Intanto prepariamo il condimento del risotto crema di peperoni e guanciale croccante. 

Lavate il peperone bene, poi tagliatelo a metà e togliete i semi dall’interno, asciugatelo e tagliatelo a pezzetti. In una padella mettete un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, fate rosolare un po’ e poi quando l’aglio sarà dorato, toglietelo e aggiungete i peperoni. Aggiungete un po’ di acqua e lasciate cuocere con il coperchio per qualche minuto. 

Intanto che i peperoni del risotto, con crema di peperoni e guanciale croccante, cuociono tagliate il guanciale a listarelle e mettetelo ad abbrustolire nel tegame dove andrete a cuocere il riso. Quando il guanciale sarà abbrustolito, spegnete la fiamma e trasferite in una ciotola o in un piatto. 

Tolto il guanciale, riaccendete la fiamma e mettete il riso a tostare, fate tostare per qualche minuto, mescolando spesso e con attenzione e poi quando i chicchi saranno tostati sfumate con del vino bianco. Aggiungete il brodo e lasciate cuocere il risotto coprendo mano a mano con il brodo. Quando i peperoni saranno cotti, passateli con il minipimer – se occorre utilizzando dell’acqua di cottura – e poi teneteli da parte. Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura del riso, aggiungete la crema di peperoni e lasciate cuocere insieme. 

Quando il riso sarà pronto, spegnete la fiamma e servite nei piatti aggiungendo il guanciale. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta