Rotolo di frittata con zucchine e patate ripieno di prosciutto cotto e formaggio

Pubblicato il 26 Ottobre 2020 alle 07:01 Autore: Claudia Mustillo

Il rotolo di frittata con zucchine e patate ripieno di prosciutto cotto e formaggio è una ricetta comoda e originale da proporre come antipasto

Rotolo di frittata con zucchine e patate ripieno di prosciutto cotto e formaggio

Il rotolo di frittata con zucchine e patate ripieno di prosciutto cotto e formaggio è una ricetta comoda e originale da proporre come antipasto o per un buffet di aperitivo/cena quando avete molti amici a casa. La ricetta è facile e veloce da preparare e il successo è garantito. Vediamo insieme la ricetta 

Ingredienti 

  • 6 uova
  • 1 patata media
  • 1 zucchina media
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 g di formaggio morbido a fette sottili
  • 50 g di pancetta (o 100 g)
  • 50 g di prosciutto cotto (o 100 g)
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero macinato
  • 4-5 cucchiai di olio evo

Iniziamo la preparazione del rotolo di frittata con zucchine e patate ripieno di prosciutto cotto e formaggio sbucciando e lavando le patate, poi tagliatele a pezzetti piccoli e mettetele in una padella capiente insieme all’olio extravergine di oliva. Intanto lavate le zucchine, rimuovete le estremità e poi tagliate a pezzetti piccoli. Aggiungete le zucchine, dopo circa 5 minuti, in padella con le patate e lasciate cuocere fino a quando non saranno dorate. 

Continuate la preparazione del rotolo di frittata quindi mentre le verdure si cuociono, rompete le uova e aggiungete del parmigiano grattugiato, sale e pepe e sbattete con la forchetta. Quando le verdure saranno pronte aggiungetele alle uova, ungete la padella e poi mettete il composto dell’uovo con le verdure, coprite con il coperchio e lasciate cuocere il rotolo di frittata con zucchine e patate ripieno di prosciutto cotto e formaggio. 

Passati 6-7 minuti girate la frittata e lasciate cuocere altri 3-4 minuti. Quando la frittata sarà cotta trasferite su carta forno e aggiungete il formaggio a fette, il prosciutto cotto/oppure la pancetta e aiutandovi con la carta forno arrotolate la frittata per formare il rotolo di frittata con zucchine e patate ripieno di prosciutto cotto e formaggio. 

Lasciate cuocere il rotolo di frittata con zucchine e patate ripieno di prosciutto cotto e formaggio in padella per qualche minuto e poi toglietelo e tagliatelo per servirlo. Ecco che il vostro piatto è pronto per essere assaggiato. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.