Bonus ristorante 2020: importo, rimborso e il piano del governo

Pubblicato il 5 Agosto 2020 alle 08:30 Autore: Daniele Sforza

Cosa bisogna sapere sul bonus ristorante 2020: l’importo che spetta, a chi spetta e come ottenere il rimborso. Ecco il piano.

Bonus ristorante 2020 importo rimborso
Bonus ristorante 2020: importo, rimborso e il piano del governo

Si parla di bonus ristorante 2020, in un clima di paura, visto che la pandemia non sembra frenare nel mondo, e soprattutto in Europa, con Spagna e Belgio che vedono impennate di casi positivi, ma senza le conseguenze drammatiche viste tra l’inverno e la primavera di questo terribile inizio 2020. E così si cerca di incentivare gli italiani a riprendere le loro vite quanto il più normale possibile tramite un nuovo incentivo che troverà spazio nel decreto agosto: il bonus ristorante, ovvero uno sconto del 20% da riavere in tempi rapidi. Per ora è solo un’ipotesi, ma sembra correre verso la via dell’ufficializzazione. Tuttavia non è ancora chiaro se lo sconto sarà monetizzato direttamente sul conto o sulla carta e se sarà necessario scaricare un’applicazione.

Bonus ristorante 2020: come funziona lo sconto

Il governo potrebbe stanziare 1 miliardo di euro per finanziare il bonus ristorante, che sarebbe valido a partire dal mese di settembre fino alla fine di dicembre. L’idea su cui stanno lavorando i viceministri del Mef e del Mise Laura Castelli e Stefano Buffagni non è in realtà originale, visto che uno sconto di questo tipo è già attivo in Gran Bretagna sotto l’emblematico nome/slogan “Eat out to help out”. Tale incentivo consiste in uno sconto del 50% (a spese del governo) per i pasti consumati nei ristoranti, ma a differenza dei quattro mesi per cui il bonus sarebbe valido nel nostro Paese, nel Regno Unito questo incentivo è valido solo per il mese di agosto. Inoltre il rimborso è ottenibile e applicabile solo se si va a mangiare al ristorante nei primi tre giorni della settimana, dal lunedì al mercoledì.

Tornando al nostro Paese lo sconto potrebbe essere applicato solo dalle attività che aderiscono all’iniziativa, come per il bonus vacanza.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →