Coronavirus ultime notizie: nuovi casi positivi Italia, il punto aggiornato

Pubblicato il 17 Agosto 2020 alle 08:00 Autore: Daniele Sforza

Coronavirus ultime notizie: casi positivi in diminuzione in Italia, ma sono stati effettuati meno tamponi. Il punto della situazione aggiornato.

Coronavirus ultime notizie casi positivi Italia
Coronavirus ultime notizie: nuovi casi positivi Italia, il punto aggiornato

Coronavirus ultime notizie: il consueto bollettino pomeridiano con i dati aggiornati a domenica 16 agosto 2020 e diffusi dalla Protezione Civile raccontano di un calo dei nuovi casi positivi nel nostro Paese, da leggersi però confrontando il più basso numero dei tamponi effettuato nelle 24 ore precedenti. Intanto, mentre in Francia si registra un nuovo record di casi positivi, nel nostro Paese si chiudono le discoteche e si obbliga all’utilizzo della mascherina nei luoghi pubblici durante le ore serali e notturne.

Coronavirus ultime notizie: il bollettino del 16 agosto

Stando ai dati del bollettino del 16 agosto 2020, sono 479 i nuovi casi positivi registrati nel nostro Paese, a fronte di 36.807 tamponi effettuati (contro i 53.123 del giorno precedente). Quattro le vittime nelle ultime 24 ore. In totale sono dunque 253.915 i casi di Coronavirus in Italia, e nelle ultime 24 ore ci sono stati 146 guariti, per un totale di 203.786 guariti dall’inizio dell’epidemia. Il numero totale delle vittime raggiunge quota 35.396. I casi attualmente positivi in Italia sono 14.733 (+327), mentre le persone ricoverate in terapie intensiva sono 56 (+1) e i ricoverati con sintomi 787 (+23). Infine, aumentano di 303 unità le persone in isolamento domiciliare, per un totale di 13.890 persone.

Chiuse le discoteche e obbligo di mascherina, la nuova ordinanza

Occorre tenere alta l’attenzione, ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza, che ha firmato un’ordinanza nella quale si vieta, di fatto, il ballo nelle discoteche. La nuova ordinanza prevede nell’ordine:

  • Sospensione delle attività del ballo, all’aperto e al chiuso, che abbiano luogo in discoteche e in ogni altro spazio aperto al pubblico;
  • Obbligo di mascherina anche all’aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c’è rischio assembramenti.

I numeri del contagio in Italia sono attualmente tra i più bassi in Europa, ha fatto sapere il ministro, che per ha tenuto a precisare come serva tenere alta l’attenzione, perché i numeri sono in crescita. “Non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati, la nostra priorità deve essere la riapertura delle scuole a settembre in piena sicurezza”.

La chiusura delle discoteche comporterà un importante danno economico, ma non c’è alternativa. Ad affermarlo anche il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, che ha aggiunto: “Faremo il possibile per aiutare economicamente le attività che avranno delle difficoltà e delle perdite, trovano delle poste di ristoro specifiche anche nel Dl Agosto”.

Nuovi focolai e aggiornamento settimanale

Coronavirus ultime notizie: record di casi in Francia

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.015 nuovi casi di Coronavirus in Francia (e 1 vittima). Indagini in corso, attualmente, su ben 263 cluster, con 4.860 persone attualmente ricoverate nel Paese, di cui ben 376 nei reparti di terapia intensiva.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →