Bollo auto 2020: nuova proroga nel decreto Agosto, ecco a chi spetta

Pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 10:06 Autore: Daniele Sforza

Nuova proroga per la scadenza del bollo auto 2020, contenuta nel Decreto Agosto. Ecco quali veicoli riguarda e i nuovi termini.

Bollo auto 2020 nuova proroga decreto agosto
Bollo auto 2020: nuova proroga nel decreto Agosto, ecco a chi spetta

Le scadenze del bollo auto 2020, a causa dell’emergenza sanitaria, hanno subito diverse proroghe e slittamenti nel corso di quest’anno, sebbene non univoci. Ogni Regione, infatti, ha deciso i nuovi termini ai quali far slittare la scadenza dell’imposta che di fatto è competenza della regione stessa e alcune proroghe sono arrivate fino alla fine dell’anno. Nel corposo decreto agosto c’è un articolo che riguarda proprio la tassa di proprietà sui veicoli, ufficializzando un altro slittamento che riguarda però un certo tipo di vetture.

Bollo auto 2020: proroga scadenza veicoli NLT, le nuove date

L’articolo del Decreto Agosto in questione è il n. 107, avente come oggetto il differimento del termine di versamento della tassa automobilistica per i veicoli concessi in locazione a lungo termine senza conducente. L’articolo va a modificare quanto già stabilito dall’art. 7 della Legge n. 99/2009, sostituendo i periodi di scadenza. In breve, la scadenza originaria per il pagamento della tassa, fissata al 31 luglio 2020 per i periodi fino al 30 giugno, è stata spostata al 31 ottobre; inoltre con riferimento ai primi nove mesi dell’anno, la data del 30 aprile 2020 diventa quella del 30 settembre 2020. Una buona notizia per gli utilizzatori delle auto NLT (noleggio a lungo termine) che possono spostare di ulteriori 3 mesi la scadenza del pagamento.

Verifica pagamento anni precedenti: ecco come controllare

Chi deve pagare la tassa sui veicoli NLT

La buona notizia va a compensare la “cattiva” capitata quest’anno, in cui il bollo non è più incluso nel canone di locazione, e quindi a carico delle società di nolo, bensì viene pagato dall’automobilista che utilizza il veicolo NLT, come stabilito dal Decreto fiscale n. 124/2019. La cosa, come potete ben immaginare, ha suscitato e sta continuando a suscitare non poche polemiche.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →