Riapertura scuola: il calendario della ripartenza regione per regione

Pubblicato il 27 Agosto 2020 alle 12:57 Autore: Guglielmo Sano

Riapertura scuola: nonostante i rischi sul fronte del contenimento dei contagi di Covid, gli istituti scolastici ripartiranno a settembre

Riapertura scuola: il calendario della ripartenza regione per regione
Riapertura scuola: il calendario della ripartenza regione per regione

Riapertura scuola: nonostante i rischi sul fronte del contenimento dei contagi di Covid, gli istituti scolastici ripartiranno a settembre. La data varia a seconda della regione di appartenenza. Di seguito il calendario nel dettaglio.

Riapertura scuola: si parte con Bolzano

Riapertura scuola: gli istituti scolastici ripartiranno a settembre, tuttavia, la data esatta cambia da regione a regione. I primi studenti a tornare tra i banchi saranno quelli della Provincia autonoma di Bolzano: il 3 settembre riaprono le scuole dell’infanzia, il 7 settembre tutti gli altri ordini e gradi. Poi si comincia il Lombardia: data fissata al 7 settembre per le scuole dell’infanzia, il 14 settembre ricominciano tutti gli altri istituti. Sempre il 14 settembre ricomincerà l’anno scolastico in diverse altre regioni italiane, tra queste Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e Provincia autonoma di Trento.

Concorso Forze Armate: 2.200 posti Marina Militare. Requisiti e domanda

Calabria e Puglia ultime a riaprire

Anche in Sicilia si partirà il 14 settembre, d’altra parte, le scuole che ospitano i seggi per elezioni amministrative e referendum sul taglio dei parlamentari potranno prorogare la data del rientro fino al 24 settembre (nelle altre regioni previsto uno stop per lo stesso motivo tra il 19 e il 22 settembre). Si sa già con certezza che ripartiranno il 24 settembre le scuole in Puglia e in Calabria, in nessun’altra regione si partirà più tardi. Infatti, è fissato al 15 settembre il ritorno a scuola in Toscana mentre in Friuli Venezia Giulia si riparte il giorno dopo, cioè il 16 settembre. Infine, giorno 22 settembre si torna in aula in Sardegna. Se alla fine saranno queste le date della ripartenza, l’anno scolastico terminerà, a seconda delle regioni, tra il 5 e il 20 giugno 2021.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →