Rotolo di frittata con melanzane e zucchine

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:02 Autore: Claudia Mustillo

Il rotolo di frittata con melanzane e zucchine è una ricetta veramente originale e gustosa, un piatto utile per ogni occasione

Rotolo di frittata con melanzane e zucchine

Il rotolo di frittata con melanzane e zucchine è una ricetta veramente originale e gustosa, un piatto utile sia come piatto unico sia come antipasto per una cena o un evento. Potete anche tagliare il rotolo di frittata a rondelle e servirlo all’interno di un buffet. Vediamo insieme la preparazione. 

Ingredienti

  • 5 uova
  • 1 zucchina grande
  • 1 melanzana grande
  • 80 g di formaggio a fette
  • 80 g di mortadella
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • Sale fino q.b.
  • 3-4 cucchiai di olio evo

Fiori di zucca ripieni con pancetta e formaggio

Rotolo di frittata con melanzane e zucchine

Iniziamo la preparazione del rotolo di frittata con melanzane e zucchine lavando le zucchine e le melanzane, poi asciugatele e privatele delle estremità. A questo punto tagliate le zucchine a fettine sottili e le melanzane a cubetti piccoli. Quindi procedete con la preparazione grigliando le zucchine in una padella calda o sulla piastra, una volta grigliate tutte le zucchine, mettetele in un piatto e conditele con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. 

Continuate la preparazione del rotolo di frittata con melanzane e zucchine, quindi prendete una padella capiente e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, poi aggiungete anche le melanzane e mescolate frequentemente. Lasciate cuocere a fiamma alta fino a quando le melanzane non saranno ben dorate. 

Intanto rompete le uova per preparare il rotolo di frittata con melanzane e zucchine, quindi aggiungete un pizzico di sale  e di parmigiano, mescolate bene. A questo punto, se le melanzane sono cotte, mettetele in un piatto e con della carta assorbente – per eliminare l’eccesso di olio – e lasciatele raffreddare per circa 5-10 minuti. Una volta raffreddate unitele alle uova sbattute, quindi spostatevi nuovamente sui fornelli, ungete una padella capiente, lasciate scaldare e poi versate l’uovo. Livellate bene il composto e lasciate cuocere con il coperchio per circa una decina di minuti. 

Dopo dieci minuti, continuate la preparazione del rotolo di frittata con melanzane e zucchine, quindi prendete la frittata e spostatela sulla carta forno, aggiungete le zucchine, la mortadella ed il formaggio. Poi, aiutandovi con la carta forno, arrotolate il tutto e lasciate cuocere per 5 minuti il rotolo di frittata con melanzane e zucchine in padella.  A questo punto il piatto è pronto per essere assaggiato. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta. 

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →