Fiori di zucca ripieni con pancetta e formaggio

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:01 Autore: Claudia Mustillo

Se cercate una ricetta facile da preparare, ma sfiziosa i fiori di zucca ripieni con pancetta e formaggio sono proprio quello che fa per voi.

Fiori di zucca ripieni con pancetta e formaggio

Se cercate una ricetta facile da preparare, ma sfiziosa i fiori di zucca ripieni con pancetta e formaggio sono proprio quello che fa per voi. La ricetta è molto semplice, ma il risultato è pazzesco. Potete utilizzare questi fiori per ogni occasione, anche un aperitivo o un antipasto. Vediamo insieme la preparazione.

Ingredienti

  • 12 Fiori di zucca grandi
  • 1 mozzarella/provola/scamorza piccola
  • 12 fette di pancetta coppata
  • 100 g di farina 00
  • 130 ml di acqua frizzante fredda
  • Sale fino q.b.
  • Olio per friggere

Riso e lenticchie, ricetta facile e veloce

Fiori di zucca ripieni con pancetta e formaggio

Iniziamo la preparazione dei fiori di zucca ripieni con pancetta e formaggio, lavando con cura i fiori di zucca. Poi asciugateli bene con della carta assorbente, facendo attenzione a non romperli, e infine togliete dall’interno il pistillo. Una volta che tutti i fiori saranno puliti, potete procedere con la preparazione tagliando il formaggio, anche una scamorza affumicata può andare bene, ed avvolgendolo con delle fettine di pancetta. 

Quando avrete arrotolato tutti i pezzi di formaggio all’interno della pancetta, potete procedere con la farcitura dei fiori di zucca farciti. A questo punto portate sul fuoco una padella e aggiungete dell’olio di semi di arachidi o di girasole e lasciate riscaldare l’olio.

Mentre attendete che l’olio si scaldi, continuate la preparazione dei fiori di zucca farciti preparando la pastella, quindi prendete una ciotola e aggiungete la farina, l’acqua frizzante fredda ed un pizzico di sale. Mescolare bene fino a quando non otterrete un composto denso e privo di grumi. 

Quando l’olio sarà arrivato a temperatura, iniziate prendendo un fiore di zucca ripieno e passandolo nella pastella, poi lasciate sgocciolare l’eccesso e infine mettetelo nell’olio per friggere. Passati due minuti, girate il fiore di zucca ripieno e lasciate cuocere per qualche minuto anche dall’altro lato, poi toglietelo e mettetelo in un piatto con della carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio della frittura. A questo punto i fiori di zucca ripieni con pancetta e formaggio sono pronti per essere serviti. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →